1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è giovedì 10 luglio 2025, 8:41

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Autore Messaggio
MessaggioInviato: mercoledì 5 giugno 2019, 21:04 
Non connesso

Siamo a Claut verso le 22. Il cielo è piuttosto chiaro ma ci dà già un'impressione di avvilimento, pensando a quello che sarà dopo, a notte fatta. Siamo in due: io e Aldo, chiacchierando del più e del meno in attesa di montare i tele. Sembra che la fiacca sia la dominante di questa sera, ma a un tratto tutto si capovolge: arriva una volante dei carabinieri. Non crediamo ai nostri occhi, ma è la verità. Esce per primo (erano in due), quello che doveva essere il capo. Ci guarda e dice così, lo giuro: "Adesso mi dite cosa c...o state facendo qua". La domanda, posta così, sembra rivolta a degli spacciatori o delinquenti comuni. Risponde Aldo con voce calma e chiara: "Attendiamo il buio per osservare con il telescopio." Il graduato cambia tono e sembra quasi interessato a quello che faremo. Parla di cielo più o meno limpido, parla delle splendide nottate di Claut (e questo è vero.) Poi osserva che il cielo è velato di umidità e che alcune nuvole transitano veloci per lasciare il posto ad altre. Purtroppo ce ne eravamo accorti anche noi e non speravamo in una notte clautiana. Il graduato improvvisamente riprende voce e postura che si addicono al suo grado (non conosco i gradi) e ci chiede i documenti, professionalmente trascritti dal secondo, quasi invisibile dentro l'auto di ordinanza. A questo punto, l'operazione di controllo è fatta: risultiamo innocenti e possiamo predisporci a montare le attrezzature.
Siamo nuovamente soli, io e Aldo, senza pronunciare una parola sul fatto: le forze dell'Ordine fanno i loro controlli e questo è bene. Ogni tanto beccheranno pure un malvivente, considerazione che ci dà sollievo e tranquillità.
Intanto è buio. Il tramonto astronomico è già passato possiamo iniziare. Ma iniziare cosa? mai visto quassù un cielo tanto brutto. Confesso che sono demoralizzato e monto il mio taka, commettendo una serie di errori che mi obbliga a ricominciare di nuovo. Finalmente sono pronto, basta solo fare l'allineamento: una parola, perché tra il cielo di velluto e le nubi che transitano, le stelle vanno e vengono, come non fossero fisse. Finalmente ci sono: l'allineamento è pronto: becco per prova M13 con 32X; perfettamente centrato. L'ammasso è uno straccio biancastro, su cui alcuni punti luminosi dovrebbero essere stelle. Mai visto peggio di così. SQM 20.68. Ora punto l'ammasso con un 64X, ma ottengo una visione triste e inconsolabile.
Intanto Aldo con il suo Dob da 300 mm (magnifico!) silenziosamente perlustra il cielo, o meglio quello che del cielo rimane, sotto una cappa sempre più densa di nuvolaglia. Lascio il Taka, perché questa sera mi disgusta e mi avvicino ad Aldo, che ha puntato anche lui M13. Se ben ricordo usa un oculare che gli dà, pensa un po', 254X. Una palla da tennis, a 20 cm dal naso fa meno effetto di quello che sto vedendo con il suo tele. Sì la velatura del cielo, sì la nuvolaglia che va via via addensandosi, ma Aldo, anche se l'ammasso ha l'aspetto di una Luna piangente, ha tirato fuori un qualcosa che starebbe bene stampato in un libro di Astronomia. Aldo è raggiante. E' la la prima volta, credo, che prova il suo 300 mm e il risultato, anche se strappato alla meglio da un cielo stranamente ostile, lo ha riempito di una grande soddisfazione.
Il cielo ormai è coperto da nuvole ed è anche un po' tardi per me. Aldo rimane ancora, ma l'indomani mi dice che non ne valeva più la pena. Io smonto tutto, nemmeno deluso, perché a scherzi del genere da parte del cielo sono abituato da tempo. Sono contento per Aldo, anzi molto contento, pensando che, specchio a parte, tutto il resto del Dob se l'è costruito lui.
Beato chi ha questa dote, che a me manca del tutto. Ma non voglio guastarmi il resto della notte. Rientrando in macchina, a gruppetti di due o tre conto circa 15/16 cervi.

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 5 giugno 2019, 21:23 
Non connesso

Aspetta, non ho capito.. lui è Aldo, ma tu sei Giovanni o Giacomo? :lol:

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 5 giugno 2019, 21:28 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
:facepalm: togliete il computer a quest'uomo....

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 6 giugno 2019, 6:16 
Non connesso

Bel racconto.
Bottino magro, ma bel racconto.
:please: :clap: :clap: :clap: :please:

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 6 giugno 2019, 7:44 
Non connesso

lui racconta sempre bene :)

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 6 giugno 2019, 15:05 
Non connesso

moebius ha scritto:
"Adesso mi dite cosa c...o state facendo qua". La domanda, posta così, sembra rivolta a degli spacciatori o delinquenti comuni.
aghahahaha verissimo. secondo me credevano montassi una mitragliatrice :rotfl:

purtroppo il cielo non era dei migliori, è vero, ma è bastato cambiare programma osservativo e la serata è andata bene comunque, solitamente mi piace andare a caccia di galassie dalla montagna ma visto il cielo a tratti velato ho preferito puntare qualche oggetto più luminoso dove era limpido.

Dopo qualche galassietta per prova(solo dopo ho deciso di cambiare tipo di oggetti) ho puntato la nebulosa anello,ancora piuttosto bassa, molto molto bella, a 218x anello luminoso e parte interna scura in diretta, niente stellina centrale..poi sento Gianantonio che finalmente è allineato e punta m13 così decido di puntarla anch io, inutile commentare la maestosità del re dei globulari, dico solo che col nagler 7mm a 218x lammasso riempiva QUASI tutto il campo dell oculare, e risolto fino al nucleo!!...ho dovuto farmi violenza per staccare gli occhi dall oculare e cambiare oggetto(diciamo che era per me la prima vera osservazione di m13, prima lo osservai solo da casa col 200mm a 120x )

Moebius era la seconda uscita "in quota" per il 300mm, la prima eravamo a Zoldo..grazie per tutti i complimenti al dob :beer:

la serata non è andata male, si il cielo non era dei migliori ma dopo mesi di digiuno astronomico, almeno per me qui a venezia, un bottino di circa 20 oggetti mi appaga..oltre ovviamente ad una buona compagnia(no i carabinieri :mrgreen: )

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 6 giugno 2019, 17:39 
Non connesso

Renato C ha scritto:
Aspetta, non ho capito.. lui è Aldo, ma tu sei Giovanni o Giacomo? :lol:

Renato, siamo Aldo e io, che mi chiamo Gianantonio. Io uso un Takahashi e lui un Dob da 300 mm.

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 6 giugno 2019, 18:21 
Non connesso

moebius ha scritto:
Renato, siamo Aldo e io, che mi chiamo Gianantonio. Io uso un Takahashi e lui un Dob da 300 mm.

Spero che si sia capito che la mia era una battuta :D . Leggendo l'incontro comico con i carabinieri e il linguaggio da essi utilizzato, e il riferimento a Aldo, mi è venuta immediatamente alla mente un scena tipica dei film dei comici Aldo, Giovanni e Giacomo :lol:.

Ps. complimenti per il report.

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 6 giugno 2019, 20:10 
Non connesso

Hai centrato: è stata una scenetta che farebbe piacere ad Aldo, Giovanni e Giacomo.

Profilo    

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora