1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è domenica 6 luglio 2025, 20:51

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: M 83 al binocolo
MessaggioInviato: martedì 7 maggio 2019, 19:10 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Binofilo del cielo
complice una breve vacanza all'isola d'Elba nella giusta stagione mi ha permesso di riuscire a osservare quest'oggetto mai potuto osservare prima per via della sua declinazione troppo bassa in relazione ai siti montani che normalmente frequento.
In effetti non è difficile individuarla ma ci vuole davvero un cielo pulito (e all'Elba esistono ancora) e un orizzonte molto basso e sgombro.
Praticamente era a poco più di una spanna sopra il livello del mare.
E' stato molto emozionante perché bellissima: osservata con un bino da 100 a 20-26 e 37x in pratica è una M33 in miniatura. Compare come una grossa chiazza tondeggiante con il nucleo centrale ben visibile. Tende a spegnersi a 37x e i 26x sono risultati i più adatti benché a 20x sia ancora un bel quadretto. I bracci al binocolo non sono visibili ma osservandola in modo prolungato con attenzione (e un buon seeing!) si coglie la struttura tondeggiante della galassia a spirale.
Per i neofiti un facile star hopping è partire dalla stella in basso a sx del quadrilatero del Corvo, spostarsi in orizzontale a fino a trovare una stella abbastanza luminosa, simile a quelle del Corvo, praticamente in linea sulla verticale di Spica; di lì spostatevi ancora a sx di un paio di gradi e poi scendete decisamente in basso di circa 8° e ve la troverete nel campo.
Ne vale la pena.
Dato il cielo è ovviamente è seguita una scorpacciata di galassie nell'area Leone-Vergine-Coma Berenice come non ricordavo da anni.

Profilo    

Oggetto del messaggio: Re: M 83 al binocolo
MessaggioInviato: giovedì 9 maggio 2019, 9:26 
Non connesso
Moderatore

Tipo di Astrofilo: Visualista
Bell'osservazione di un oggetto che sulla carta sembrerebbe semplice, ma che personalmente mi ha sempre dato parecchio filo da torcere.
Ricordo di averla intravista solo una volta in un 66ed. Negli strumenti più grandi, avendola sempre provata da cieli non perfetti, si confondeva sempre con il fondo cielo:

Nell'idra intanto spunta fuori M83. Nel 66ino si distingue appena un fondo cielo un po' più chiaro. Nel 40cmperò non si vede proprio. Strano ma vero!

Stelle già dal tramonto ci confondono il cielo a frotte, nubi meticolose nell'insegnarti la notte
Telescopi: Reginato Supermaser 20", CPC11, pentax 75edhf su ms3.
Oculari: pentax xw, Nagler, Delos takahashi tpl 25, 18, 12.5, 9, zoom Svbony 3-8 e 8-20
Torretta binoculare maxbright 2 e televue binovue.

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio: Re: M 83 al binocolo
MessaggioInviato: giovedì 9 maggio 2019, 11:33 
Non connesso
Vendor

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Ricordo di averla vista da uno star party invernale a Saint-Barthelemy in un Marzo di qualche anno fa (2015 mi pare). Faceva il suo bel figurone, si trattava di una ottima serata con tanto di luce zodiacale ben visibile. Vista col BT81 Vixen e grossomodo corrisponde alla tua descrizione.

L'ho vista anche in Namibia col dobbone da 50 cm... una delle cose più belle mai viste in vita mia!

Mauro Narduzzi
Responsabile sezione Astronomia
www.skypoint.it

Profilo   WWW  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora