1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è sabato 5 luglio 2025, 13:43

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Un'osservazione
MessaggioInviato: sabato 30 marzo 2019, 11:33 
Non connesso

Sono circa le 22, tutt'intorno silenzio e buio. Siamo, io e Aldo, in val Zoldana. Tutta la piazzola è a nostra disposizione. Sopra le nostre teste, più stelle che buchi di cielo nero. Un minuto di orientamento a occhi nudi: qui Cassiopeia, più sotto Auriga, Sirio alle estremità del perimetro celeste, nell'emisfero australe. Siamo a est del meridiano. A ovest, Leo, salendo Bootes, quasi a fianco Cassiopeia.
Basta così, siamo pronti a montare i tele. Aldo sfodera un Dob da 30 cm, autocostruito e in un attimo è pronto. Dice: "E la turbolenza?" mica ce n'è, gli specchi sono belli asciutti. Aldo è a pochi metri da me e avrei voglia di avvicinarmi prima ancora di montare il mio Taka. Desisto: cavalletto, montatura e collegamento elettrico. A questo punto l'inaspettato: una fiammata e totale fusione del cavetto che dalla batteria va alla montatura. Il Taka è totalmente fuori servizio. In situazioni come queste tutto è lecito: spaccare a calci la batteria, strappare il moncherino del cavo ancora attaccato. Non faccio niente, fingo di essere salito in quota senza telescopio, masticando amaro, e sempre con la solita frase in testa: "sarà per una prossima volta". Aldo non se ne è nemmeno accorto. Mi avvicino a lui e gli spiego l'accaduto. Non stacca gli occhi dall'oculare e fa un gesto con la mano come dire "pazienza". E pazienza ce ne vuole. Va bene userò a tratti il Dob di Aldo. Noto che l'amico ruota lo strumento molto lentamente, alternando oculari. Non oso chiedere perché lo faccia. E' lui che mi invita a guardare. Insomma girando lentamente lo strumento, galassie e nebulose cadono nel primario, rimbalzano nel secondario e si infilano nel focheggiatore. E ad ogni movimento ce n'è qualcuna di nuova. Un vero spettacolo. Non conosciamo la loro sigla ma sappiamo di essere in Coma Berenices. E hai voglia che di oggetti evanescenti ce ne sono! Insomma un vero spasso. Aldo, mica riesco a fermarlo un momento per dirgli che sì è tutto bello ma, la mancanza del mio tele mi fa sentire a terra. Sto con lui ancora qualche minuto e poi lo saluto e ritorno a casa, augurandogli una piacevole serata.

Profilo    

Oggetto del messaggio: Re: Un'osservazione
MessaggioInviato: sabato 30 marzo 2019, 13:07 
Non connesso

Hai la mia massima comprensione e solidarietà.
Per consolarti ti dico di una mia serata in cui sono stato ad un pelo dal totale ribaltamento del set-up.
Mi sono salvato dai danni, ma ho passato tutta la notte (e anche le due successive) a rimettere a posto le collimazioni. :facepalm:
:ook: :wave:

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 30 marzo 2019, 14:39 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Consolati, non sei stato ne il primo e ne l'ultimo!
L'esperienza la prossima volta ti porterà ad essere più accorto.

Una trentina di anni or sono qualcosa di simile successe anche a me. Ero alla vecchia miniera sul Gran Sasso (AQ) dove
avevamo programmato una tre notti senza pause. Ovviamente le previsioni meteo erano ottimali per l'intero periodo!

Convinto di fare le cose per bene, vado ad infilare sulla batteria di alimentazione il polo negativo su quello positivo. La
conseguenza fu che bruciai entrambi (non ricordo bene) i motorini, o la consolle della Losmendy G11 che all'epoca non era
ancora protetta elettronicamente.

Rimasi calmo, quieto e indifferente. Non imprecai nemmeno tanto non avrebbe cambiato nulla. Smontai e tornai a casa!
Da allora non è più successo. :D
Cari saluti,

Danilo Pivato

Latest New: https://www.danilopivato.com/introduction/latest_news/latest_news.html

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: sabato 30 marzo 2019, 14:51 
Non connesso

Grazie ragazzi per l'appoggio morale. Per fortuna ho già messo tutto a posto e la batteria non ne ha risentito. In compenso ho goduto di un bel Dob.

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 30 marzo 2019, 16:50 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
Che sfortuna Gianantonio!..tutta la strada, cielo stupendo e poi per na monata sei dovuto tornare..2metri di cavo elettrico e un cacciavite sistemavamo tutto :facepalm:
Ti capisco e si vedeva che eri un po a terra dall accaduto. Se posso correggere, poi sei stato un oretta in compagnia prima di ritornare a casa, no 2 minuti :D

Finalmente riesco a portare il tele nuovo sotto un cielo decente. IL BATTESIMO.
Il seeing purtroppo non era dei migliori ma il cielo era davvero bello, strapieno di stelle, letture SQM con picchi a 21,58..ho girato tra leone, chioma di bernice, orsa maggiore e la parte alta della vergine. luoghi affollati, da quelle parti cè solo l'imbarazzo della scelta, e come dice moebius ad ogni spostamento del tele comparivano galassie, una, due, e a volte tre nello stesso campo, uno spettacolo unico.
Il gran lavoro della serata non è stato la ricerca dell oggetto ma l'orientamento per poter capire con certezza cosa guardavo confrontando con le mappe in precedenza preparate.

Il tele nuovo mi ha stupito e colpito al cuore.
Ero un po in ansia perchè dall ultima uscita all oasi di ca mello col 200mm ho osservato galassie con molta soddisfazione, cosa che fino a giovedi non avevo potuto fare col 300mm. Ora l'ansia è scomparsa :mrgreen:

Sto finendo di scrivere il report, appena finito lo pubblico.
Ciao amici
Aldo

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 30 marzo 2019, 17:59 
Non connesso

Grazie Aldo per la tua partecipazione al mio disappunto e complimenti per quel che hai visto nel rimanente della serata con un S.Q di tutto rispetto: fuori moebius, via la sfortuna.

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 30 marzo 2019, 18:01 
Non connesso

Mi dispiace moltissimo Gianantonio! :facepalm: Bhè dai, diciamo che ti sei consolato con un bel 30 cm !:)
Bella Aldo!Vedrai che il 30 ti darà molta più soddisfazione del 20....specialmente in quel cielo!Noi ieri siamo andati all'Oasi di Ca Mello, ma c'era un pessimo seeing purtroppo...Pazienza!A presto!

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 31 marzo 2019, 9:07 
Non connesso

Danilo Pivato ha scritto:

Convinto di fare le cose per bene, vado ad infilare sulla batteria di alimentazione il polo negativo su quello positivo.

eccomi! l'ho fatto anch'io :facepalm: per di più dal balcone di casa mentre stavo pregustando una ripresa di giove (eh si qualche hanno fa ci ho provato...).
solidarietà...

Profilo    

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora