Ciao amici.
Ecco il mio report della serata con il 200mm, il tempo a disposizione per osservare è stato poco quindi mi sono limitato ad elencare gli oggetti visti dando precedenza all'osservazione. Con qualche pausetta per chiacchierare e spiare un po in giro, strumenti, postazioni di osservazione, mappe ecc..(tante cosine importanti)
M41(allineò il cercatore su Sirio e passo sempre per questo bel ammasso aperto)
M44 gia visibile chiaramente a occhio nudo
Un doveroso passaggio su orione (sempre e solo visto da casa..)
M42 con li vicinoNGC 1981 bellissimo con stelle taglienti che mi sembrano diamanti. Dalla parte opposta al1981 invece ho visto una piccola nebulosità che dalle mappe direi essere IC430!!?(può essere alla portata di un 200mm?)
Orsa maggiore e cani da caccia
M108 e nello stesso campo dell'oculare M97,la gufo, che non mostra i particolari dai quali ha preso il nome. (Questa sarà la miglior visione della serata, assieme alla planetaria doppia vista dallo strumento di dob45)
M101 M106
M104 questa la ricoldo piccola e piuttosto tenue con il bulge che sembrava una stella.
NGC4490/85 praticamente attaccate, una delle due è netta,credo la 90, la seconda invece è migliormente visibile in distolta.
M51+NGC5195 la prima è bella evidente mentre la compagna è molto tenue
NGC4631ottima per finire la serata, una bella lama di luce ben staccata dal fondo. Ho intravisto anche la sua compagna 4656 ma solo un attimo e in distolta, poi Abbiamo cominciato ad aprir luci per sbaraccare e fine della magia!
Bella serata ragazzi
Alla prossima