1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è venerdì 10 maggio 2024, 21:40

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

 Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum
 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 1 messaggio ] 
Autore Messaggio
MessaggioInviato: giovedì 17 maggio 2018, 21:04 
Avatar utente

Iscritto il: sabato 26 novembre 2011, 21:36
Messaggi: 672
Località: Francavilla Fontana (BR)
Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Tramontata definitivamente la speranza di una sessione sotto cieli bui (Pollino, Stigliano/Craco, Murgia Barese...) mi sono salvato in calcio d’angolo aggregandomi ad un gruppo di amici in un sito a circa 25km dal mio paese. Ne è uscita una serata speciale in cui si sono unite osservazioni visuali, astrofotografie ed ottima compagnia. Peccato per le condizioni di trasparenza non buone causa forte umidità, però il buio in direzione Est, Sud e soprattutto allo zenit era meno peggio di quanto mi aspettassi con letture sqm intorno ai 20.60-20.70.


Molti gli oggetti osservati tra i classici di stagione con il mio Dobson 20”, soprattutto galassie: Sombrero M 104, Vortice M51, Spillo NGC 4565, Occhio Nero M 64, Balena NGC 4631, Mazza da Hockey NGC 4656, Ago d'Argento NGC 4244, Bozzolo NGC 4490, NGC 4449, Sigaro, il gruppo della catena di Markarian centrato intorno a M 84 ed M 86, per passare dalle galassie Occhio NGC 4435-NGC 4438, fino ad M 88.


Tra le nebulose planetarie la splendida Fantasma di Giove NGC 3242, con il doppio guscio azzurrino di materiale espulso dalla stella generatrice, e la Nebulosa Anello come anticipo del cielo estivo.


Splendidi gli ammassi globulari M 3, M 4 ed M 22, visione sempre scioccante in torretta binoculare.


Tra le nebulose ad emissione un'occhiatina veloce alla Laguna M 8 con associato ammasso aperto NGC 6530, alla Trifida M 20 e alla Cigno M 17.


Non potevano non dedicare il giusto tempo ai tre pianeti che dominano la seconda parte della notte. In primis Giove che ieri sera offriva una visione stupefacente: la Grande Macchia Rossa era intransito sul meridiano, di colore arancio chiaro nettamente separata dalla banda equatoriale sud a seguita da una serie di riccioli chiari vorticosi. La banda equatoriale nord era come un oceano in tempesta, ricchissima di lacune e screziature interne e con due enormi festoni azzurrini che si staccavano nella zona equatoriale... visione fotografica... anzi meglio che fotografica! Splendidi anche Saturno, con un bell'allineamento di Rea, Teti e Dione, e Marte, con estese zone di albedo scuro al suo interno.


Abbiamo chiuso con delle foto ricordo al gruppo e... ehm ... bè sì, lo ammetto ... ho dedicato pochi minuti anche ad immortalare la Via Lattea che sorgeva imperiosa!

_________________
Oronzo Zanzarella, osserva con
- Dobson 24" F/4.5; Dobson 10" Synscan; Celestron C8HD Nexstar; - Oculari ES 100°- 20, 14, 9mm, Baader Morpheus 76° 6,5-4,5mm; Meade TeleXtenders 2x; - Torretta Binoculare Denk II Super System; Filtri OIII, UHC, H-Beta, colorati - Binocolo Celestron 15x70
- Rifrattore TS apo Photoline 80mm F7 su AZEQ5; Asi 294MC pro; - Asi 224MC; - Ultraguide 60mm; - AsiAir; filtri optolong L-Enhance e L-pro


Top
  Profilo    
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 1 messaggio ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010