1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è domenica 20 luglio 2025, 6:17

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 76 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 4, 5, 6, 7, 8
Autore Messaggio
MessaggioInviato: lunedì 7 ottobre 2013, 14:41 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
ecco qua http://www.dti.unimi.it/citrini/Tesi/an ... agini.html

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 7 ottobre 2013, 14:43 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Ok, right angle =angolo retto, hai ragione, almeno finchè non trovo un raci dritto.... :mrgreen: :mrgreen:

Luca

Canon 7D Mark II; Canon 600D e 1000D
Le mie immagini: http://www.astrobin.com/users/Luca_M/

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 7 ottobre 2013, 14:45 
Non connesso
Amministratore

Tipo di Astrofilo: Visualista
andreaconsole ha scritto:
fai poco lo spiritoso: due pagine fa la pensavi diversamente, ed è quello che sto cercando di farti capire dall'inizio :P

Lo stupido non cambia mai idea, l'insicuro la cambia troppe volte, la persona obiettiva è stupida e insicura a seconda dei casi. :mrgreen:

In definitiva, lo vedi è meglio parlare italiano?
"Vorrei un cercatore dritto a visione raddrizzata"
"Vorrei un cercatore angolato a visione dritta"

:mrgreen:

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: lunedì 7 ottobre 2013, 14:59 
Non connesso

E c'era bisogno di sfoderare l'artiglieria pesante (Renzo) per convincervi? :D

Ah, in effetti un ray tracing risolveva tutto :D
in sostanza, uno specchio genera sempre un'immagine "riflessa" (se lo specchio è concavo, anche ruotata di 180°, ma comunque riflessa - pensateci, che la diagonale sia a 45° è una questione di comodità, ma funzionerebbe allo stesso modo con 30 o 60). Una coppia di specchi genera sempre un'immagine "diritta" (intendendo non riflessa). Nel newton c'è una coppia di specchi, i cui effetti si elidono a vicenda, più una rotazione di 180°.
Tant'è.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: sabato 12 ottobre 2013, 9:45 
Non connesso

Ciao a tutti, dico anche la mia opinione. :o

Io sono un fan del cercatore ottico e non potrei farne a meno perché permette di osservare stelline di campo deboli, in modo da capire dov'è l'oggetto rispetto ad esse, facendo un confronto col le mappe.

Ho anche il Telrad ma abito in una zona umida e prima che mi spostassi seriamente si appannava sempre, quindi mi sono abituato ad usarlo solo per un pre-puntamento.

L'oculare cercatore lo trovo utile grazie al campo reale che fornisce, unito ad una pupilla di uscita non troppo alta, perché ci sono più probabilità che l'oggetto sia già nel campo senza girovagare. Però secondo me non sostituisce il cercatore perché lavora su un ingrandimento troppo alto e su un campo troppo stretto rispetto a quello.

Anche da dire che la qualità dei cercatori ottici base cinesi lascia parecchio a desiderare, e potrebbero migliorare. Io ho un cercatore Intes-Micro 10x50 ed è un gioiello sia per la comodità dell'oculare sia per la nitidezza, peccato che c'e una piccola bolla al bordo del doppietto cementato (che è otticamente ininfluente) e che c'è qualche impurità interna all'oculare (che è visibile se usato di giorno) ... ma basta darci un'occhiata dentro e tutto passa in secondo piano. Molto piú scomodo da usare l'8x50 in dotazione al Dobson, con una scarsa estrazione pupillare che fa si che bisogna avvicinarsi molto e si appanna tutto. Questo unito al fatto che la qualità ottica è peggiore e che dentro il cercatore non è ben opacizzato fanno si che non è gradevole da usare; utile ma non gradevole.

Mi incuriosisce molto il raci ma ho dei dubbi sull'intuitività di utilizzo quindi lo rimando al prossimo Dobson, :D dopo che magari né avrò provato uno di persona.

A proposito di sbilanciamento: volevo usare come cercatore il mio 80/400, :D per fortuna ho rinunciato!

P.S. Il cercatore migliore è il binocolo 10x50, peccato che non sia parte integrante del telescopio!

Inviato dal mio GT-I9195 con Tapatalk

Osservo con: GSO Deluxe 250/1250; Intes-Micro MN 68 152/1216; Sky-Watcher Startravel 80/400; Heyford 60/700; Salmoiraghi & Viganò Magellano 10x50; Breaker 12x60 e 7x35.

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 18 ottobre 2013, 21:32 
Non connesso

Per me "uso zero" in fase di allineamento e in astrofotografia e . Senza pc e ccd in visuale per me diventa dispensabile, abbinato a un secondo ricercatore di maggiore ingrandimento.

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 76 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 4, 5, 6, 7, 8

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora