1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è domenica 27 luglio 2025, 7:40

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 35 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4
Autore Messaggio
MessaggioInviato: venerdì 30 marzo 2012, 21:22 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
Dob mi ha suggerito in mp un metodo per controllare il CPL - campo piena luce - di un telescopio, ho ritoccato il metodo per rendere il tutto condivisibile.

http://s17.postimage.org/97ryk24en/image.jpg

http://s12.postimage.org/x5ss62ipp/111.jpg

http://s14.postimage.org/q47ukzx69/1111.jpg

http://s15.postimage.org/coaq1bc1n/11111.jpg

Praticamente in normali condizioni di utilizzo non solo il telescopio è stato progettato per non vignettare, ma la pupilla che forma è molto ben illuminata, anche ai bordi (confermi dob?). Considerando inoltre che in questa prova il fuocheggiatore è tutto estratto, mentre con la messa a fuoco ad infinito si estraggono solo circa 5cm dei 10 disponibili.

Sempre dob mi diceva, confermato anche da Markus Ludes di APM che i synta/celestron non utilizzato tutta la loro apertura, qualcuno con questi strumenti se vuole può ripetere questa prova così verifichiamo anche noi.

ciao

Dobson RP Astro Phoenix 16" equipaggiato con TS SWA 38mm 70°, ES 24mm 82°, ES 14mm 82°, Televue Ethos 8mm 100°, Astronomik 2" UHC, torretta Baader Maxbright con correttore di coma+tiraggio da 1.7x e coppia di Vixen NPL 30mm.

Binocolo Nikon EDG 8x42, Canon 10x30 IS

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 31 marzo 2012, 18:20 
Non connesso

ivan86 ha scritto:
Considerando inoltre che in questa prova il fuocheggiatore è tutto estratto, mentre con la messa a fuoco ad infinito si estraggono solo circa 5cm dei 10 disponibili.

La prova devi farla con il fuocheggiatore nella posizione di lavoro normale (con il diagonale se lo usi ) e con fuoco all'infinito: tale condizione è più stringente rispetto a quella "fuoch tutto estratto" perchè il fondo del tubo di fuoch è più vicino all'obiettivo ed è proprio quest' ultimo che può provocare diaframmatura (quello che succede negli acro f/5) .
Metto anche qui un semplice metodo per stimare il CPL di un rifrattore :

Cita:
Anche senza smontare il tubo ognuno può controllare se i diaframmi interni e il tubo di fuocheggiatura sono ben dimensionati con una semplice prova.
Si regola per la messa a fuoco all'infinito , inserendo gli accessori che si desiderano (diagonale etc..) , si toglie l'oculare e si appoggia l'occhio nel centro del piano focale aiutandosi col solito coperchietto forato che si usa per la collimazione dei newton: se si vede tutto l'obiettivo (magari i tre spaziatori del doppietto) siamo quasi a posto nel senso che almeno l'obiettivo non lavora diaframmato ma per fare le cose fatte bene ci deve essere un minimo di campo di piena luce che si può stimare per es. facendo un forellino sul coperchietto a 5 mm dal centro e si guarda: se si vede ancora l'intero obiettivo allora il CPL è almeno di 10 mm e così via per tentativi si può stimare il proprio CPL .

e qui un esempio di applicazione del metodo :

Cita:
Stavolta ho voluto controllare il dimensionamento dei diaframmi interni e del fuocheggiatore del "semiapo" Megrez da 80 mm e 500 di focale f/6,25. Non ho smontato il tubo ma ho usato il metodo che avevo indicato nel messaggio precedente ossia ho ritagliato un cerchio di cartoncino con forellini a 5mm, a 7,5 e a 10 mm dall'asse e l'ho appoggiato al diagonale da 50,8 nella posizione di fuoco all'infinito. Ma prima ho verificato che l'obiettivo non fosse diaframmato usando il coperchietto col forellino centrale: si vedeva tutto l'obiettivo è un po di spazio attorno : bene, il minimo sindacale è soddisfatto! Con i forellini fuori asse ho verificato che l'obiettivo cominciava ad essere intaccato (ossia a non vedersi completamente) col forellino posto a 7,5 mm: pertanto il campo di piena luce (CPL) è intorno ai 15 mm, un valore buono per uno strumento per il grande campo. Infatti 15mm con una focale di 500 corrispondono a 1,7° di campo totalmente illuminati.

Allora quanto vale il CPL del 152/900?

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 31 marzo 2012, 19:38 
Non connesso

dob ha scritto:
La prova devi farla con il fuocheggiatore nella posizione di lavoro normale (con il diagonale se lo usi ) e con fuoco all'infinito: tale condizione è più stringente rispetto a quella "fuoch tutto estratto" perchè il fondo del tubo di fuoch è più vicino all'obiettivo ed è proprio quest' ultimo che può provocare diaframmatura (quello che succede negli acro f/5) .

Hai ragione, sono un pirla non ci avevo pensato. Prima ho fatto la prova con messa a fuoco a infinito poi ho pensato bene di "rendere più complicata la prova" estraendo tutto il fuocheggiatore, erroneamente..

Comunque anche con la messa a fuoco a infinito la situazione non cambia sicuramente granchè perchè vedevo tranquillamente il disco e dello spazio nero attorno. Ripeto l'esperimento per sicurezza e posto altre foto.

La diagonale devo usarla per forza perchè altrimenti non vado a fuoco, servirebbe una prolunga. Dall'altra il vantaggio è che vado a fuoco con le torrette senza tiraggio.

Ti faccio sapere,

ciao

Dobson RP Astro Phoenix 16" equipaggiato con TS SWA 38mm 70°, ES 24mm 82°, ES 14mm 82°, Televue Ethos 8mm 100°, Astronomik 2" UHC, torretta Baader Maxbright con correttore di coma+tiraggio da 1.7x e coppia di Vixen NPL 30mm.

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 1 aprile 2012, 9:16 
Non connesso
Moderatore

Questo metodo vale anche per gli altri schemi ottici?

Stelle già dal tramonto ci confondono il cielo a frotte, nubi meticolose nell'insegnarti la notte
Telescopi: Reginato Supermaser 20", CPC11, pentax 105 e 75.
Oculari: pentax xw, Nagler, Delos, takahashi tpl, zoom Svbony 3-8 e 8-20
Torretta binoculare maxbright 2 e televue binovue.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: domenica 1 aprile 2012, 17:48 
Non connesso

direi proprio di si, almeno sui newton sono certo, sugli SC mai provato.

ciao

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 35 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora