Ciao amici !!!! Caspita ma quanti siete che mi seguite? Posso dirlo? È una figata, sapere che i miei " pensieri" e esperienze vengano letti e possano far sognare, o aiutare. Ora mi trovo a 3660 mt, a Lhasa. Molti di voi già la conoscono, è una città e forse l'unica , del Tibet e quindi più alta del Mondo. I problemi burocratici x prendere solo l'aereo che porta qui sono molteplici , ma una volta fatti... Si viene ripagati. L'aeroporto è una sottile striscia di asfalto in mezzo alle montagne, e giuro.. Si ha la sensazione di atterrare sulla terra nuda e cruda. L'asfalto è pessimo. Appena scendi, l'aria è buona, fresca , ma... Gira la testa un sacco. Ti vien da ridere perché fatichi ad andare dritto i primi minuti, con 25 kg sulle spalle per me è stato così. In 4 ore da beijing a Lhasa... Non hai il tempo di capire in che realtà ti stai mettendo. Il tempo... Si ferma. Tutto più antico,rozzo, disastrato. Tentativi di colonizzazione mal riusciti, cinesate se mi passate il termine . I Tibetani non vogliono questo, lo si vede nei loro occhi quando vengono perlustrati dai molteplici ceckpoint x auto e persone nella città. Immaginateli. Piegati dalla fatica del lavoro nei campi, rughe, carnagione scura, ruote di preghiera, fedeli come non mai. Vestiti con abiti scuri e piccole pietre variopinte, mantello di pecora o yak, pantaloni o gonne enormi..Buddisti fino nell anima. Ma hanno il sorriso addosso. Glielo vedi quando li guardi. Ti fanno cenno con la testa, mi hanno invitato a pregare con loro, mi hanno offerto the di burro di Yak , e non appena gli sorridi... Glielo leggi negli occhi quanto son buoni. Pregano, son convinti che più fatica, passi, e preghiere dicono, più sarà facile e migliore la loro prossima vita. La reincarnazione. Quando entri nei monasteri, luce di candele, profumo d'incenso nell aria, statue giganti di Buddha protettrici, monaci che pregano, ripetendo profondi mantra,suono di tamburi che scandisce il tempo. E risuona per tutto il monastero. Fa venire i brividi, una volta dentro. sranza piccole e strette, altre enormi e alte da far venire le vertigini.Ti senti piccolo e osservavo, ti fa pensare a tutt'altro... Torniamo a noi. Il cielo qui in 2 giorni di Lhasa è stato bello nel giorno e.... Nuvoloso la sera.la temperatura sfiora i 28 gradi il giorno e cala parecchio la notte. La mia guida diche che è un Must! Azz... Oggi ho scoperto che hanno un osservatorio recente! Qui in Tibet !!! Ma non ha saputo darmi info , e io domani parto per monti. Solo andata. Vedremo in avanti. Neppure qui in albergo ho la possibilità di caricare foto, tanti siti sono oscurati dal governo Cinese. I'm sorry. Ragazzi... Ho scritto un romanzo, scusate... Ma sto recependo un sacco di emozioni e informazioni.. Grazie a chi ha la pazienza di arriva sin qui. Aspetto cieli sereni! A presto , amici.
_________________ ... ma quante sono....??? sembra di toccarle, è un tappeto bianco lassù... dob 10'' da non passeggio
|