1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è domenica 27 luglio 2025, 2:50

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 26 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3
Autore Messaggio
MessaggioInviato: mercoledì 3 agosto 2011, 23:04 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
piccolo resoconto!
eccomi qui di rientro...!serata esaltante...
arrivato in loco...dopo 2 ore e mezza di strada...ecco incombere nubi sul cielo...!la depressione si fa feroce quando ancora alle 18 il cielo risulta tutto coperto!
nonostante tutto,rincuorato da amici del luogo che succede spesso nel pm per poi dilatarsi in serata, decido ovviamente di montare tutto e aspettare guardando il passare delle nubi!
e così fu meno male XD ...alle 20.30 già il cielo risultava sgombro...regalandoci un tramonto mozzafiato!
cosi dopo mangiato si procede subito su saturno...già basso...ma tentato lo stesso!risultato nella norma...ovviamente ke voglio alle 21.50...già è molto basso!
visti i tempi...punto subito verso sud...la voglia era trp...mai osservato li!
ed ecco le prime sorprese...
una zona ad un concentrazione di oggetti assurda...e devo dire sotto quel cielo di una facilità estrema anche per un novellino come me ke guarda per la prima volta a sud...!
prima i vari ammassi vicini allo scorpione ...M4,M6,M7...bellissimi!inizia benissimo...ma preso dall'euforia continuo a navigare in tutta la zona andando anche alla ricerca libera! :)
bellissimo M22 paragonabile al più facile M13 osservato dalle zone etnee!...
ma ecco che nel cercatore vedo una certa luminosità...guardo nell'oculare...ed ecco stagliarsi di fronte i miei occhi lagoon nebula...mai vista...davvero bella,ben staccata dal fondo cielo...!
dopo un bel po' mi sposto poco sopra su omega nebula e la nebulosa aquila!davvero bellissime tutte e tre cosi vicine poi...e passa cosi il tempo ad osservare in continuazione tutte e tre senza mai stancarmi!
l'ora è tarda...devo osservare altro!
cosi mi faccio forza...e cambio zona del cielo...ammetto...non è stato per niente facile!è stato incredibile poter osservare tutto questo a sud...chissà per quanto non rivedrò codesto spettacolo!
cosi mi sposto sul già osservato altre volte M13 in ercole...spettacolare ancor + del solito...e ovviamente si continua a stupire la fortunata,anche se un po infreddolita,piccola(piccolissima a dir il vero!) platea di amici!
si passa ad osservare il sottovalutato, per me M92!
Ma era arrivato il momento di puntare qualcos'altro oltre gli ammassi...quindi mi dirigo su M57!
bellissima...arrivo fino a 160X...!davvero bella...!anche se nn riesco a veder il punto luminoso al centro!
non contento dopo un po vado alla ricerca di M27...mai osservata anche se ho letto davvero grandi cose!
ma purtroppo...la fortuna non mi assiste...e la stanchezza nella ricerca di un oggetto piccolo come una neb.planetaria, mai osservata...e quasi allo zenit,parecchio scomodo con il dobson,mi fanno desistere...eh si...questa è stata la più dolorosa rinuncia della serata...ma...ancora nn sapevo ciò ke mi aspettava!
con un po di speranza e sfidando la buona sorte...cerco la ngc6960...mai osservata...ma con una voglia immensa di vederla per la prima volta con i miei occhi...
cerco di portarmi in zona con il cercatore...e poi diciamo anche con un bel ma veramente bel colpo di fortuna...rimango a bocca aperta :o ...con il 16 mm con l'omega filters...la vedo...è bellissima...staccata dal fondo cielo...si intuisce la profondità della nebulosa...è davvero uno spettacolo incredibile...è cosi bella ed elegante...non si può spiegare...!guardavo e...era uno spettacolo unico...si vedeva benissimo ragazzi!in assoluto il miglior oggetto di tutta la serata...emozioni uniche!
dopo molto tempo procedo con il mio piccolo programma...fino ad osservare m31 con il 28mm e avere nello stesso oculare M31-M110-M32...mai osservati cosi...si intuiscono i rami di M31...davvero bella!soprattutto tutte e tre insieme fa un certo effetto :)
si passa ad altri oggetti per andare a finire sul classico e spettacolare double cluster....!!!tutto bellissimo ragazzi...mai passata una serata cosi con il mio tubone truss!man mano divento + bravo XD
si chiude,vista l'ora tarda e in vento gelido che si è alzato dopo le 2,con la visione di giove!
:D

Riassumendo:
saturno

m4
m6
m8
m20
m17
m22
m11
m7
m24
m16

m13
m57
m92

ngc6960
ngc6940
ngc457
m103

m31
m110
m32
double cluster
m33
giove
via lattea...

scusate la prolissità...ma son rimasto davvero entusiasta!
posto due foto ridimensionate fatte durante la serata al cielo...diciamo senza alcun impegno...lasciando l'obiettivo aperto per un po!
spero vi piacciano,,,anche se non sono per niente un esperto in materia,quindi per favore non mi uccidete sulle varie impostazioni sbagliate della reflex!... per adesso preferisco decisamente il visuale!

Allegati:
DSC_0026.jpg
DSC_0026.jpg [ 146.97 KiB | Osservato 1104 volte ]
DSC_0031.jpg
DSC_0031.jpg [ 136.9 KiB | Osservato 1104 volte ]

Ultima modifica di gianluca.1992 il giovedì 4 agosto 2011, 14:54, modificato 1 volta in totale.
  Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 4 agosto 2011, 10:11 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Dalle foto sembra un cielo bello scuro, no?

Luca ~ Celestron C8 su EQM-35 + Hutech astro modded Canon 5D mkIII (Tamron 15-30/2.8 VC, Nikon AIS 50/1.8, Nikon AF 85/1.8, Canon 70-200/4 liscio, Canon 300/4 IS ) + PaintShop X7, PhotoShop CS2, Deep Sky Stacker, NoiseWare, Pixinsight Le

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: giovedì 4 agosto 2011, 10:37 
Non connesso

un cielo credo come pochi in italia...!(vedi allegato cartina in grigio la massima luminosità del cielo!)
nel cuore della riserva naturale dei nebrodi...case mangalaviti!
poco vicino un altopiano rialzato perfetto per osservare!

Allegati:
Commento file: luminosità cielo sicilia
Cattura.jpg
Cattura.jpg [ 96.07 KiB | Osservato 1092 volte ]
Commento file: case mangalaviti
Cattura1.jpg
Cattura1.jpg [ 144.83 KiB | Osservato 1092 volte ]

MessaggioInviato: giovedì 4 agosto 2011, 20:21 
Non connesso

gianluca.1992 ha scritto:
non contento dopo un po vado alla ricerca di M27...mai osservata anche se ho letto davvero grandi cose!
ma purtroppo...la fortuna non mi assiste...e la stanchezza nella ricerca di un oggetto piccolo come una neb.planetaria, mai osservata...e quasi allo zenit,parecchio scomodo con il dobson,mi fanno desistere...eh si...questa è stata la più dolorosa rinuncia della serata...ma...ancora nn sapevo ciò ke mi aspettava!

Ottima serata, complimenti :) Hai visto che figata il Sagittario? :)
Un solo punto, la parte che ho quotato. M27 una piccola planetaria? :lol: Sicuro sicuro stavi puntando la zona corretta? E' già visibile nel cercatore e con il mio 32mm è già di dimensioni interessanti, con l'8,8mm mi riempie metà oculare :P

Torretta Celestron Ultima + correttore TS 2X + 2x FF 27mm
Filtri: Antares polarizzato, TS UHC, OIII 1000 Oaks
Collimatori: Cheshire Orion, Laser Hotec Crosshair
Binocoli: Bresser 10x50 + Bob Optik 10-30x60
"Stars dust we are, stars dust we will..."

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 4 agosto 2011, 22:02 
Non connesso

Meno male che ti é andata bene!
Io sono andato qualche giorno in montagna e ha fatto sempre brutto!
Strano che non hai trovato m27, non é difficile ed é bella grande!

Oculari:SW 10mm, 25mm~~ Ts-HR planetary 6mm~~ GSO 15mm UWA 80°
Filtro astrosolar home made "metal design". Collimatore laser TS Metal
Binocoli:8x21 & 20x50---TriAtlas B