Io sarei perfettamente d'accordo con te se stessimo parlando del più e del meno, insomma di qualsiasi argomento dove esistono opinioni e le persone discutono.
Esistono però argomenti su cui non è possibile avere opinioni diverse e tante volte sai benissimo che è così.
Perchè se io amo la Juventus e Tizio ama il Milan ed ognuno dice che la propria squadra è la migliore la discussione regge, fai giocare le squadre l'una conto l'altra e probabilmente non ci sarà sempre la supremazia della stessa.
Ma se si sta discutendo con Tizio della possibilità che Milano si trovi in Italia o in Germania che opinioni si vogliono avere ? insomma ad un certo punto bisognerebbe arrendersi all'evidenza che Milano E' in Italia.
Di solito quando fai notare a Tizio che non è come crede la discussione può prendere due strade:
1- Tizio comprende, ringrazia e si va avanti a discutere e a sciogliere tutti gli ultimi dubbi per vedere se manca ancora qualcosa
2- Tizio si offende, non vuole ammettere di aver sbagliato, parla di atteggiamento Talebano e crea parodie ad hoc su quella determinata persona.
Quando la discussione prende la strada numero 2 si inizia a litigare e a mandarsi frecciatine.. sono d'accordo che se si arriva a questo le colpe non sono tutte da una sola parte, ma mi domando però una cosa:
-come mai Tizio condanna l'atteggiamento di chi espone solo quando non ha altre argomentazioni ? e perchè Tizio rimane della propria idea e si diverte a mandare frecciatine o a costruire parodie
NON sui modi ma su quello che è stato detto? ci hai mai pensato, dav ?
Non è che forse forse si sta solo giocando l'ultima carta (quella di condannare i modi) pur di non accettare quello che dice l'altro ? non credi che ad un certo punto a Tizio serva creare quella polemica nella discussione?
E cosa mi dici di tutte quelle altre persone (neofite) che invece vogliono capire come stanno le cose ? è più utile arrivare alle esatte conclusioni o lasciar scrivere a chiunque qualsiasi cosa senza nemmeno commentare?
E' strano che il gruppo di "persone" che si lamenta dei modi siano e sempre le solite 4 o 5 persone che ormai tutti conosciamo, non ho visto ancora un neofita arrabbiarsi con me, anzi di solito mi ringraziano e qualcuno mi scrive pure letterine di amore.
Posso capire che non ti sia piaciuto il post di apertura, secondo te Albano a chi si riferisce ?
Emiliano @ sicuramente non mi riferivo a te
ciao