fabio_bocci ha scritto:
@tuvok: "anche io uso il flip mirror pero' non sono costretto a ruotarlo per trovare la stella"
Per forza, tu hai l'altoazimutale! Se uso l'equatoriale a seconda della zona del cielo, l'oculare, che è a 90° si va a trovare spesso in una posizione difficilmente raggiungibile, per cui lo devo ruotare in modo da vedere cosa sto inquadrando. La cosa è anche aggravata dal fatto che la postazione da cui osservo, che è in collina e con un basso muro davanti, è un poco ristretta e giro male attorno al telescopio, d'altra parte se monto il telescopio da un'altra parte ho una visione del cielo più limitata a causa delle piante. Ho anche un LX90 su altoazimutale ma non posso montare il flip mirror con la fotocamera su questo perchè va a battere sulla base della forcella che in questi telescopi ha i bracci piuttosto corti. Quindi devo usare l'equatoriale che tra l'altro è una scelta migliore anche perchè sopra c'è il 10" ACF.
ok, capito.
ma è cosi' necessario il flip mirror? il go to non è sufficientemente preciso? o fai uno stazionamento troppo "grossolano"?
ho fatto un po' di misure usando l'eq6 (con il go to rajiva) e non avevo praticamente bisogno del flip mirror... (con un sc da8" e la webcam).
comunque con reduc puoi fare ogni volta il calcolo dell'inclinazione della webcam, procedura un po' noiosa ma che è necessaria, per esempio, con montature alt-azimutali