poi il cielo si è riaperto ... ho rimontato l'8" e ho tentato fino allo svenamento zeta bootis ...
rispetto alla precedente osservazione la trasparenza era migliore, ma il seeing (a tratti buono: disco di Airy e due/tre anelli di rifrazione tremolanti ma visibili) era meno buono: l'altra sera l'immagine era molto più ferma, magari meno nitida, ma molto più stabile.
risultato? mi sono svenato, ma non ho allungato nulla ... purtroppo poi so cosa aspettarmi e questo può condizionare la percezione: a tratti mi sembrava di intravedere qualcosa, ma come potrei dire se era vero o un'illusione dettata dalla speranza? soprattutto visto che quel qualcosa era sì nella giusta direzione, ma sapendo a priori qual'è la giusta direzione è facile scambiare un tremolio per qualcosa di più succoso.
non mollo l'osso comunque

paolo uno star test fatto da me è come una chitarra accordata da kappotto ... qualcosa di discutibile

per questo non ne ho ancora parlato - con calma magari aprirò un thread.
ieri comunque ho scoperto l'acqua calda: sente il seeing più del 9 cm

ps per Vincenzo: il mio era rimasto fuori ad acclimatarsi ( sotto l'inceneritore) il tuo probabilmente non era ancora perfettamente in temperatura oltre ad essere leggermente scollimato