dob ha scritto:
Renzo ha scritto:
Altre due mentre osservo con il tele da 152 cm
invidia......
senti un pò Renzo, tu che hai avuto questa fortuna, potresti dirmi come ti è sembrata la sensibilità al seeing del 150cm?
Ho osservato solo in quell'occasione e per pochi minuti in quanto dovevamo montare i sensori (avevo solo quella notte a disposizione e per di più con la luna all'ultimo quarto)
Il seeing mi è stato detto che era intorno ai 2.5", un po' peggiore dei valori medi per il sito. Però devo dire che le immagini mi sembravano belle nette.
Ho fatto anche riprese con la webcam alla Luna e a Saturno ma più che il seeing in quel caso ho avuto problemi con le scosse telluriche.
Non sto scherzando. La sera prima vi era stata una scossa di terremoto (non aveva fatto danni, per fortuna) che avevo sentito anche da casa a più di 100 km di distanza. Ovviamente l'epicentro era nella zona dell'osservatorio.
La sera dopo, quando avevo l'accesso, vi fu uno sciame di scosse di assestamento che dettero abbastanza fastidio ma nei momenti di intervallo la visione era buona. Il bello è che ci accorgevamo delle scosse solo quando le immagini al telescopio cominciavano a vibrare altrimenti non si sentiva nulla.