A questo punto mi state incuriosendo...se capita qualche altra svendita...
Ma, a proposito di accessori di serie, mi ero documentato ai tempi dell'ultima svendita LIDL, e mi pare che la barlow 3x dell'ETX non fosse esattemente una ciofeca, ovvero mi sembra che sia una barlow
acromatica con una apertura libera decente. Sbaglio? Avreste qualche foto della barlow e dell'interno, tanto per cusiosità?
Le vere ciofeche sono le pseudo-barlow a lente semplice diaframmatissime di serie con molti telescopi.
Una sera, a dicembre, abbiamo provato su un Telescope-Service 60/900 di un mio amico sia la barlow di serie (cifeca a lente semplice), sia una barlow acromatica Orion Shorty (pagata 20 Euro alla svendita di Astrotech

).
La differenza si vedeva: con la Shorty l'immagine di Marte era molto meno "scura" e sembrava anche più semplice mettere a fuoco.
Queste sono le sole barlow che ho provato, poi ci saranno anche di molto meglio (acromatiche "deluxe", apocromatiche), ma è solo per dire che la differenza tra una vera ciofeca e una barlow "decente" c'è, e la nota anche un astro-zappatore come me.
Quindi se la barlow di serie con l'ETX fosse acromatica e non a lente semplice, sarebbe un signor accessorio.