Non mi piace "parlar male" delle associazioni, anche perchè non essendovi iscritto non ho alcun diritto di "criticare"...
a me piace partecipare al programma divulgativo della associazione locale, comunque meno "attiva" della vostra, ma la "parte osservazioni" è per me una cosa "più intima", e non vado quindi a "cercare" la presenza "massiva" di soci.
Non ho mai osservato con soci dell'associazione se non con Stargazer.
Io mi muovo quasi esclusivamente con pochi, pochissimi amici, e più che altro vado "a trovare" altri gruppi o gruppetti.
Certo a Trento io e Stargazer siamo molto fortunati, perchè un 30 minuti, massimo 45, ad esagerare un ora, posiamo raggiungere cieli soddisfacenti se non ottimi:
Le Viote, a due passi ta Trento, con la Terrazza delle Stelle, sede dei piacevoli venerdì notte divulgativi in estate, offre un cielo fra il 5.5 ed il 6.qualcosina.
Il Passo del Brocon, che tu ben conosci, lo raggiungo in circa un'ora, e concede un cielo mediamente di mag. 6-6.30
Il Passo Coe, raggiungibile in poco più di mezzora, offre un cielo fenomenale considerando la vicinanza, si parla di 6.50 minimo, fin'oltre il 7!!!
Poi ce la "zona" di Wide, Kiunan, iburti & Company, sui monti Lessini, con alcuni siti raggiungibili in un tempo compreso fra un'ora ed un'ora e mezza, che offrono cieli paragonabili al Brocon...
ma abbiamo anche altri bellissimi posti vicini, come quelli dove abita zandor, atri passi, altipiani, rifugi...
c'è insomma da sbizzarrirsi.
Io sono sposato ed ho 2 bimbi piccoli, ma il tempo per osservare quando non c'è la Luna me lo ritaglio...
ci sono tate coppie sposate che "mollano" la prole ai nonni per andare a ballare il liscio al sabato...
tanti sposati con prole vanno in palestra, vanno a giocare a tennis, si fanno il torneo di calcetto coi "compagnoni", si sparano la stagione di prosa, l'opera, il teatro od il cineforum...
altri vanno a seguire corsi di flamenco, corsi di tombolo o passano le serate al circolo, al "club dei reversi" o al bar...
qualcuno si trova per il poker od il torneo di briscola...
io invece vado a guardar le stelle, senza scomodare il parentado e senza che mia moglie si senta "abbandonata"...
Mars, se non ti senti in sintonia col tuo "gruppo", salutali e basta...
e quando vorrai osservare "in compagnia", fatti sentire sul forum, che a noi "orsi" piace condividere le osservazioni...
un paio d'ore in macchina valgono ben una bella serata passata fra amici...