quell'era c'è sempre stata credo... l'unica differenza è che adesso gli strumenti sono più accessibili. non facciamo del moralismo al sapore di "ai bei vecchi tempi andati".
è possibile che, in alcune mani, il tempo che si libera dal gravame dell'acquisizione di competenze tecniche che nel giro di pochi anni diventano inevitabilmente obsolete (siamo passati dalla pellicola alla webcam al ccd - ogni strumento e ogni programma richiede competenze specifiche che in pochi anni vanno a farsi benedire) diventi un tempo più creativo di studio o di contemplazione pura

forse anche di ricerca amatoriale.
stiamo parlando di un hobby non mi farei nessuna questione di tipo "etico" - ognuno se lo vive come vuole, per qualcuno è un gioco, qualcuno arriva a fare ricerca di base. A me piacerebbe essere nel secondo gruppo, ma sono più vicino al primo

"ora, non me ne voglia l'autore della discussione, prendo ad esempio per una discussione più generale, ma è possibile pensare di voler cominciare a fare foto e dire che "di pixel, esposizioni, formati e photoshop non capisco nulla"? è chiaro che in questo caso l'unico consiglio sensato non è "prendi l'apo o il mak" ma mettiti a studiare pixel, esposizioni, formati e photoshop, no? non è che devi essere un professore universitario di ottica ed elettronica ma almeno le basi le devi avere."
si: è possibile e legittimo perchè, se il focus è la foto (e non è detto, per carità), gli altri non sono che strumenti per arrivare al fine (c'è chi legittimamente è appassionato di strumenti - infatti c'è ancora chi si sviluppa le foto in casa - ho un amico che fa foto artistiche meravigliose col banco ottico, figurati) e per arrivare al fine se ci sono più strade possibili, perchè no? perchè non sceglierne una che ti permetta di bypassare uno step noioso e gravoso?
"altrimenti ti compri il vaonis, lo usi un po' e poi passi avanti all'hobby successivo.2"
e daglie ti sei svegliato col moralista incorporato

può essere così, ma anche no... chi lo sa. ci sono tonnellate di astrofili che si sono presi un dobson e hanno fatto lo stesso. dipende dall'interesse a monte. e dal carattere