Vorrei tornare sugli insuccessi della serata, altrimenti a cosa serve la condivisione dei report... riguardo Abell 31 proverò nuovamente a riosservarla, anche perché è probabile che l'infima luminosità superficiale abbia risentito del pessimo seeing (valutato circa 3-4 Pickering). Lo farò solo in condizioni ideali di cielo (buio, umidità e seeing) altrimenti è tempo perso, come dimostrano anche due report segnalati da Dob45 (in uno l'ha vista col suo 18", nell'altra no così come nella stessa occasione non era visibile con un 24").
Anche le nebulose a riflessione Sh-2 in Ori le ho mancate clamorosamente... ho visto disegni di visualisti americani in cui le nebulose appaiono ben staccate anche con strumenti ben più piccoli.
_________________ Oronzo Zanzarella, osserva con - Dobson 24" F/4.5; Dobson 10" Synscan; Celestron C8HD Nexstar; - Oculari ES 100°- 20, 14, 9mm, Baader Morpheus 76° 6,5-4,5mm; Meade TeleXtenders 2x; - Torretta Binoculare Denk II Super System; Filtri OIII, UHC, H-Beta, colorati - Binocolo Celestron 15x70 - Rifrattore TS apo Photoline 80mm F7 su AZEQ5; Asi 294MC pro; - Asi 224MC; - Ultraguide 60mm; - AsiAir; filtri optolong L-Enhance e L-pro
|