ivan86 ha scritto:
Comunque non ho intenzione di perdere tempo a far ragionare il solito di turno che alla fine riesce anche a farmi passare per colui che vuole imporre le proprie idee.
Questa volta dico: chi si vuole informare ha il materiale per farlo, chi vuole rimanere delle proprie idee ci rimanga.
Il fatto che qualcuno per poter rimanere delle sue idee debba avere la tua/vostra benedizione non ti dice nulla?

Questa discussione nasce,come detto, in modo "artificiale", nel senso che si vuole discutere su qualcosa scritto da una persona che non partecipa (e fin qui nulla di male, perchè spesso si prendono spunti di discussioni da articoli magari anche stranieri o apparsi sulla stampa), però la discussione viene introdotta con dei preconcetti ed in un modo molto sgradevole (per i motivi già elencati e perchè preannunciata e monitorata altrove, quasi gli utenti di questo forum fossero cavie da esperimento).
Io non credo alla visione dei colori, ma se qualcuno crea una discussione ponendosi a priori lo scopo di sbugiardare qualcosa o qualcuno e non molla fino a quando tutti non gli dicono "sì hai ragione, quello è uno stupido o uno in malafede"..beh, non mi trovo a mio agio in quella discussione. Se poi questo avviene più volte su svariati argomenti, e tutte le volte a chi non è d'accordo (o semplicemente non si schiera apertamente CONTRO la presunta menzogna) si fa la "morale"...ecco il disagio cresce, perchè non sto più parlando con degli astrofili,ma con dei catechizzatori, che hanno deciso che io vivo nel Male e loro devono portarmi al Bene (che io lo voglia o meno). Se, infine, a fronte di un esito non ritenuto soddisfacente nell'evoluzione dei thread cavia, si torna all'ovile da mammina a sparare a zero sui forum di astronomia in Italia...e beh..il disagio diventa momento angolare che fa ruotare le sfere