fabio_bocci ha scritto:
Secondo me questo indice di difficoltà ha un senso se fornisce una valutazione per i casi di doppie considerate difficili da parte degli amatori, ma deve fornire risposte attendibili in tutti i casi, altrimenti è inutile, tanto vale dare una descrizione "ad occhio" come abbiamo sempre fatto. Quindi deve poter dare un indice anche per Sirio ed anche per le doppie separate dal telescopio Hubble, sennò a che serve? Sarebbe come dire che i valori di Magnitudine si usano tra noi astrofili ma che poi non si possono applicare se si fanno le osservazioni col telescopio di Monte Palomar! La mia non è una critica al metodo, beninteso, però se si vuole un indice questo deve essere calcolabile ed applicabile in tutti i casi.
Il metodo è molto generale, leggendo con attenzione l'articolo si vede che la limitazione è imposta nel sw ma non nella valutazione "a mano" anche di stelle che il sw non valuta, inoltre è facile, capito il metodo, estendere il calcolo anche a situazioni piu' estreme.
Non so perchè l'autore del sw abbia preferito limitare il calcolo con i parametri indicati, credo che lo abbia fatto per esigenze di tempo di calcolo (considerando anche che non è proprio reecntissimo), credo, pero', che i moderni calcolatori (anche i piu' "scarsi") sia facile poter ampliare il range di stelle valutabili.
Ed è quello che mi sono ripromesso di fare

ras-algehu ha scritto:
tuvok ha scritto:
fabio_bocci ha scritto:
Se hai fatto i calcoli con Excel potresti postare il foglio...
foglio, matita e squadretta

appena riesco a trovare un po' di tempo provo a scrivere "le regole" per delta_mag>5 e vedo se integrandoli nel file di ladic funzionano direttamente, altrimenti mi devo mettere un po' con calma e provare a rifare il programmino con matlab

Non hai visto la mia domandina!
Come mai non mi da accesso al programma?
l'ho vista ma non proprio come aiutarti

se vuoi posso provare a mnadrti l'articolo in pdf e i file di installazione del programma, tra l'altro ho scritto all'autore ma l'indirizzo e-mail pare non sia piu' attivo