1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è giovedì 24 luglio 2025, 15:25

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 61 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 7  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Anche le... nostre doppie
MessaggioInviato: giovedì 8 luglio 2010, 13:21 
Non connesso

fabio_bocci ha scritto:
Si, ho visto il Difficult index e ho anche scaricato il programmino per calcolarlo. Però non ho ancora letto le cose inerenti al suo uso, appena posso lo faccio.
...

Il DI che calcola il programmino è una misura "oggettiva" della doppia, non dipende ne' dall'apertura con cui la si osserva ne', per esempio, dal seeing.
E' del tutto evidente, quindi, che una doppia con determinato DI sarà piu' facilmente osservabile con un rifrattore superapo da 150mm che con un SC da 102mm :D e, evidentemente, serate di ottimo seeing consentiranno, a parita di strumento, di raggiungere DI piu' elevate.
In ogni caso per ogni strumento e per il seeing medio di osservazione è possibile avere un'idea del massimo DI raggiugibile e tararsi su di esso.
Se leggi l'articolo, davvero ben fatto, viene speigato il tutto in maniera molto chiara e "appassionante" :D

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 8 luglio 2010, 13:43 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Ho fatto una prova veloce col programmino Ladic, ho fatto il test su due doppie molto difficili, le:
ETA DRA SAO 17074 Mag 2.8/8.7 Sep 5.2”
68 Her, u Herculis, SAO 65913 Mag 4.8/10.2 Sep 4.2
che col Meade 10" avevo separato, ma mi dà -1 per entrambe, segno che sono fuori del range. Peccato, perchè avevo alcune doppie da provare (tutte difficili) e mi dà -1 anche con loro, ma qualcuna forse potrei vederla.

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 8 luglio 2010, 14:06 
Non connesso

fabio_bocci ha scritto:
Ho fatto una prova veloce col programmino Ladic, ho fatto il test su due doppie molto difficili, le:
ETA DRA SAO 17074 Mag 2.8/8.7 Sep 5.2”
68 Her, u Herculis, SAO 65913 Mag 4.8/10.2 Sep 4.2
che col Meade 10" avevo separato, ma mi dà -1 per entrambe, segno che sono fuori del range. Peccato, perchè avevo alcune doppie da provare (tutte difficili) e mi dà -1 anche con loro, ma qualcuna forse potrei vederla.

è strano...
io uso Pladic (che gira su piattaforma Palm) e le sole limitazioni sono che il deltamag non sia superiore a 10 e la separazione non sia inferiore ad 1"....

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 8 luglio 2010, 15:45 
Non connesso

Ma se fai il calcolo con le due doppie che ho segnato cosa ti viene? A me dà -1 per entrambe, il delta Mag è minore di 10 e la separazione è maggiore di 1. Naturalmente il programma almeno in parte funziona perchè con altre coppie vengono dei valori diversi.

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 8 luglio 2010, 19:16 
Non connesso

fabio_bocci ha scritto:
Ma se fai il calcolo con le due doppie che ho segnato cosa ti viene? A me dà -1 per entrambe, il delta Mag è minore di 10 e la separazione è maggiore di 1. Naturalmente il programma almeno in parte funziona perchè con altre coppie vengono dei valori diversi.

ho sbagliato, il deltaMag deve essere minore di 5 :D
pero' sto provando a riscrivere il modellino ampliando il range ;)
comunque facendo i calcoli a mano viene 90 la ETA DRA e 94.4 per 68Her

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 8 luglio 2010, 19:33 
Non connesso

Se hai fatto i calcoli con Excel potresti postare il foglio...

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 9 luglio 2010, 6:53 
Non connesso

fabio_bocci ha scritto:

foglio, matita e squadretta ;)

appena riesco a trovare un po' di tempo provo a scrivere "le regole" per delta_mag>5 e vedo se integrandoli nel file di ladic funzionano direttamente, altrimenti mi devo mettere un po' con calma e provare a rifare il programmino con matlab :D

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 9 luglio 2010, 9:02 
Non connesso

Secondo me questo indice di difficoltà ha un senso se fornisce una valutazione per i casi di doppie considerate difficili da parte degli amatori, ma deve fornire risposte attendibili in tutti i casi, altrimenti è inutile, tanto vale dare una descrizione "ad occhio" come abbiamo sempre fatto. Quindi deve poter dare un indice anche per Sirio ed anche per le doppie separate dal telescopio Hubble, sennò a che serve? Sarebbe come dire che i valori di Magnitudine si usano tra noi astrofili ma che poi non si possono applicare se si fanno le osservazioni col telescopio di Monte Palomar! La mia non è una critica al metodo, beninteso, però se si vuole un indice questo deve essere calcolabile ed applicabile in tutti i casi.

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 9 luglio 2010, 10:26 
Non connesso

tuvok ha scritto:
fabio_bocci ha scritto:

appena riesco a trovare un po' di tempo provo a scrivere "le regole" per delta_mag>5 e vedo se integrandoli nel file di ladic funzionano direttamente, altrimenti mi devo mettere un po' con calma e provare a rifare il programmino con matlab :D

Non hai visto la mia domandina! :P
Come mai non mi da accesso al programma?

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 9 luglio 2010, 11:54 
Non connesso

fabio_bocci ha scritto:
Secondo me questo indice di difficoltà ha un senso se fornisce una valutazione per i casi di doppie considerate difficili da parte degli amatori, ma deve fornire risposte attendibili in tutti i casi, altrimenti è inutile, tanto vale dare una descrizione "ad occhio" come abbiamo sempre fatto. Quindi deve poter dare un indice anche per Sirio ed anche per le doppie separate dal telescopio Hubble, sennò a che serve? Sarebbe come dire che i valori di Magnitudine si usano tra noi astrofili ma che poi non si possono applicare se si fanno le osservazioni col telescopio di Monte Palomar! La mia non è una critica al metodo, beninteso, però se si vuole un indice questo deve essere calcolabile ed applicabile in tutti i casi.

Il metodo è molto generale, leggendo con attenzione l'articolo si vede che la limitazione è imposta nel sw ma non nella valutazione "a mano" anche di stelle che il sw non valuta, inoltre è facile, capito il metodo, estendere il calcolo anche a situazioni piu' estreme.
Non so perchè l'autore del sw abbia preferito limitare il calcolo con i parametri indicati, credo che lo abbia fatto per esigenze di tempo di calcolo (considerando anche che non è proprio reecntissimo), credo, pero', che i moderni calcolatori (anche i piu' "scarsi") sia facile poter ampliare il range di stelle valutabili.
Ed è quello che mi sono ripromesso di fare ;)

ras-algehu ha scritto:
tuvok ha scritto:
fabio_bocci ha scritto:

Non hai visto la mia domandina! :P
Come mai non mi da accesso al programma?

l'ho vista ma non proprio come aiutarti :D
se vuoi posso provare a mnadrti l'articolo in pdf e i file di installazione del programma, tra l'altro ho scritto all'autore ma l'indirizzo e-mail pare non sia piu' attivo

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 61 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 7  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora