1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è martedì 22 luglio 2025, 20:48

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 103 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 11  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: venerdì 5 febbraio 2010, 10:09 
Non connesso
Vendor

Tipo di Astrofilo: Visualista
fulvio mete ha scritto:
Ti consiglio di controllare sul mio sito web al link:
http://www.lightfrominfinity.org/Sirio% ... %20AeB.htm
per verificare la posizione e la distanza dell'oggetto osservato, magari facendo un disegno.

Ciao Fulvio
Prometto che leggerò il tuo ponderoso trattato... :o ma come scritto nel post iniziale ho già controllato la posizione mediante wikipedia: http://it.wikipedia.org/wiki/File:Sirius-B-Orbit-it.svg, ed è risultata corretta.

- Breve guida all'astronomia amatoriale (vademecum)
- Ripensare le città (saggio)
- La Principessa Scimmia (fiaba/fantasy)
...nonché blogger (Mammifero Bipede, su Wordpress)

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: venerdì 5 febbraio 2010, 10:14 
Non connesso

Marcopie ha scritto:
Stasera l'ho vista.
Ho provato senza molta convinzione, LB 12" tirato a 500x in maniera molto acrobatica (9mm ortoscopico + barlow Meade 3X dell'ETX70). Vedo Sirio A con sbaffoni di luce pazzeschi in tutte le direzioni e mi sembra di vedere un puntino che lo segue (ovviamente il dob non è motorizzato, per cui gli oggetti viaggiano da est a ovest abbastanza in fretta). Riguardo e il puntino non se ne va. Scendo a controllare su Wikipedia e la posizione è esattamente quella... 'azz! :D
Certo è immersa nei bagliori, ma non è un oggetto impossibile, qualcun altro/a l'ha mai osservata?

P.s.: oltre a Marte ho anche dato un'occhiata al trapezio, a 500x (da Roma non è che mi posso dare al deep sky...) dato che VisualistaNostalgico mi aveva parlato della "quinta stella del trapezio" e si vedevano bene sei stelline.

marco ... la posizione è meglio controllarla sul wds - bisogna stimare l'angolo di separazione ed è piuttosto difficile farlo con l'altazimutale.
la tua descrizione sembrerebbe più quella di un'immagine fantasma ( soprattutto tenendo conto della barlow 3X - ne ho viste di tutti i colori con una barlow 3 X :) ).. pochissimi l'hanno osservata dalle nostre latitudini, anche con strumenti superiori al tuo.

l'osservazione delle doppie è difficile spesso si crede di aver osservato qualcosa che poi si rivela falsa - non parlo da esperto, ma da semplice appassionato di doppie, intendiamoci...

riprova e fai una stima dell'angolo di posizione, poi confronta con l'angolo di posizione "ufficiale" solo così pui essere sicuro di avere visto quello che hai visto

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 5 febbraio 2010, 10:37 
Non connesso
Vendor

emiliano.turazzi ha scritto:
riprova e fai una stima dell'angolo di posizione, poi confronta con l'angolo di posizione "ufficiale" solo così pui essere sicuro di avere visto quello che hai visto

Ciao emiliano
Come già scritto (due volte, per la verità...) l'angolo di posizione è stata la prima verifica che ho effettuato. La fonte è Wikipedia (che non so perché non ritieni attendibile), la pagina è questa: http://it.wikipedia.org/wiki/File:Sirius-B-Orbit-it.svg.
Se ti risulta sbagliata sarà il caso di segnalarglielo...
Quanto alla distanza, avendo osservato poco prima Castore posso affermare che una separazione circa doppia è perfettamente compatibile con l'oggetto che ho osservato, cmq. è ovvo che ripeterò l'osservazione, quando ne avrò la possibilità.

L'ipotesi dell'immagine fantasma l'ho formulata anch'io, ma stiamo parlando di un Dob che lavora a 500x... dovrebbe essere un'immagine fantasma che persiste in diversi punti del campo dell'oculare (dato che l'oggetto va osservato mentre si sposta da un lato all'altro) sempre nella stessa direzione e distanza... in queste condizioni mi sembra quantomeno improbabile.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: venerdì 5 febbraio 2010, 11:06 
Non connesso

scusa marco solo che so che si tratta di un'osservazione limite e so che una barlow 3x fa brutti scherzi ( poi dipende dalla qualità - io ho visto immagini persistenti eccome). anche la differenza di qualità fra la primaria e la secondaria mi ha fatto pensare a questo ...
insomma quando si tratta di osservazioni limite è sempre meglio fare verifiche e controverifiche non trovi?
non è la prima volta che vedo qualcuno ( anche molto più esperto di me) che pensa di aver sdoppiato qualcosa per poi doversi ricredere.

se ti è possibile ( non so che parco oculari tu abbia) potresti provare a ripetere l'osservazione senza barlow.

aspetto con curiosità la seconda puntata.

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 5 febbraio 2010, 12:14 
Non connesso

Ah questi dobson sono proprio miracolosi......... a 500X in altazimutale si riesce a vedere un oggetto che per essere sicuri di averlo osservato servirebbe una montatura bella stabile che insegua in modo decente e dia l'immagine ferma, immobile e non un missile che passa nell'oculare!!!

Mah, sono molto perplesso.....

Ciao
Roberto

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 5 febbraio 2010, 12:43 
Non connesso

Bobanta ha scritto:
servirebbe una montatura bella stabile che insegua in modo decente e dia l'immagine ferma, immobile e non un missile che passa nell'oculare!!!

e montarci sopra uno strumento da 12" per il quale i 500x non sono il massimo ingrandimento utile? il superenalotto paga ancora più di 130 milioni vero? allora vado a fare la giocata... :lol:
Ovvio che lo strumento di marco non è fatto per quel tipo di osservazioni però è possibile togliersi una bella soddisfazione arrangiandosi un po', con il mio ho passato una bella serata a gustarmi galassiette di 14ma e alla fine mi sono visto un bel marte che fino ai 600x forniva sempre più dettagli (mi son dovuto fermare in quanto non avevo niente di più corto di un 5mm)... il tuo tec può fare altrettanto? :wink:

---> DOBSONIANI <---

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: venerdì 5 febbraio 2010, 13:13 
Non connesso
Vendor

Bobanta ha scritto:
Mah, sono molto perplesso.....

Se ti può consolare ero perplesso anch'io.
Magari ho solo visto un riflesso che era collocato grossomodo alla stessa distanza ed allo steso angolo di posizione di Sirio B, puntiforme e approssimativamente della stessa luminosità, e che si spostava "a razzo" insieme alla primaria. Tutto è possibile. Cercherò di verificare.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: venerdì 5 febbraio 2010, 17:00 
Non connesso

AndreaF ha scritto:
Bobanta ha scritto:
servirebbe una montatura bella stabile che insegua in modo decente e dia l'immagine ferma, immobile e non un missile che passa nell'oculare!!!

e montarci sopra uno strumento da 12" per il quale i 500x non sono il massimo ingrandimento utile? il superenalotto paga ancora più di 130 milioni vero? allora vado a fare la giocata... :lol:
Ovvio che lo strumento di marco non è fatto per quel tipo di osservazioni però è possibile togliersi una bella soddisfazione arrangiandosi un po', con il mio ho passato una bella serata a gustarmi galassiette di 14ma e alla fine mi sono visto un bel marte che fino ai 600x forniva sempre più dettagli (mi son dovuto fermare in quanto non avevo niente di più corto di un 5mm)... il tuo tec può fare altrettanto? :wink:

No no il TEC non arriverà mai ai livelli di un dobson da 12", ci mancherebbe altro!!! Il dobson è uno strumento che in questo periodo fa tendenza, come le Timberland ed il Moncler ai tempi dei paninari, quindi guai a parlarne male.

Comunque proprio in questi giorni, alla mia veneranda età ho scoperto che esistono anche la Befana, Babbo Natale e Sbirulino!!!! :wink: :wink: :wink:

Ciao

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 5 febbraio 2010, 17:09 
Non connesso
Amministratore

Buon per te, fatti portare un dobson per ciascuno di questi!
Attento, però, che sbirulino è un monellaccio!

Ah i paraocchi.... :roll: perchè bisogna pensare sempre che la gente dica balle?
Cosa dubiti, Bobanta, di quello che si è detto in questo topic a tal punto da irridere un concetto con certe battute?

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: venerdì 5 febbraio 2010, 17:18 
Non connesso

suvvia dai non torniamo alle solite scaramucce...
se devo essere sincero io sirio b nonl'ho mai nemmeno tentata. adesso controllo la separazione e vedo se è alla portata del mio 8".
certo col seeing di Milano è un'impresa disperata, ma tentar non nuoce.

poi col cielo di oggi :mrgreen:

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 103 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 11  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora