1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è sabato 19 luglio 2025, 23:07

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 15 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: OIII
MessaggioInviato: giovedì 14 gennaio 2010, 23:39 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
astronomik al super top per me anche come costo, 2 thousand oaks economico e performante, 3 il televue costa meno di tutti ma ha una banda passante molto larga quasi ridicola dai grafici eppure c'è chi si ostina a elogiarlo come il migliore...... verificherò al più presto

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 15 gennaio 2010, 22:49 
Non connesso

kappotto ha scritto:
Innanzitutto grazie, keyb!

Il filtro, a mio parere, deve tirar fuori la nubulosa. Se cancella le stelle amen. Però ripeto è il mio parere, il gusto. Ognuno c'ha i suoi gusti, ne!

Il baader in teoria dovrebbe essere il più selettivo, giusto?

io ho preso il baader 50.8mm "#245 8396" da 8nm e con il bidone bianco/arancio già per il velo del cigno vale l'acquisto (detto da me....) tutte le altre nebulose considerale in omaggio!
Io sono della scuola che un banda stretta debba essere un banda stretta, chi se ne frega se toglie le stelle, chi se ne frega se le colora di blu-verdastro (che coincidenza, proprio il colore del doppietto dell'O-III!), sempre meglio di certi filtri che fanno stelle con aloni colorati.
Selettivo? 8nm passanti su ~300nm di estensione dello spettro visibile significa aumentare il contrasto di circa 40 volte, ti dispiace? 8)
Io so solo che l'ho inaugurato sul c14 di un amico con cui abbiamo visto il velo persino da Casatenovo....
I baader per uso visuale hanno substrato in vetro ottico mi pare lavorato entro lambda, che psicologicamente sembra poco, ma in trasmissione su una lastrina sottile a facce piane&parallele non degrada l'immagine apprezzabilmente nemmeno ad alto ingrandimento.
Inoltre il trattamento del baader è veramente resistente (parlo a livello meccanico, chimicamente ho provato a lavarlo solo con alcool isopropilico).
Insomma, personalmente il baader OIII lo consiglio molto.
Il thousand oaks anche non è male, ma quello che finora scroccavo al mio amico (31.8mm) era meno nitido, le stelle residue meno precise.
Astronomik informati che qui sul forum qualcuno si lamentava poichè in uso fotografico produceva aloni attorno alle stelle, se trovo il thread metto il link.

AGGIUNTA: ricercando nel forum con la stringa "astronomik alon*" search.php?keywords=astronomik+alon*&terms=all&author=&sc=1&sf=all&sk=t&sd=d&sr=posts&st=0&ch=300&t=0&submit=Cerca
pare fosse un problema di alcuni filtri in uso fotografico.

ciao
dan

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 16 gennaio 2010, 9:13 
Non connesso

Trovato questo grafico di trasmissione, manca il thousand oaks, ma dovrebbe essere simile al lumicon.
http://www.cloudynights.com/ubbthreads/ ... 0O-III.jpg

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 16 gennaio 2010, 11:00 
Non connesso

A proposito di link, questo è molto interessante per quanto riguarda il funzionamento dei filtri: http://articles.adsabs.harvard.edu/cgi- ... etype=.pdf
è tratto dal Journal of the British Astronomical Association
In particolare si capisce perchè molti filtri O-III sono centrati sulla seconda riga dell'O-III (che è un doppietto con componenti a 495.9nm e 500.7nm): dal grafico in figura 3b (pag 234) si vede che la seconda componente del doppietto è intensa oltre il doppio della prima (attenzione alla scala logaritmica).
Detto altrimenti, meglio lasciar passare del tutto la 500.7nm e tagliare un po' la 495.9nm invece che segarle entrambe con un filtro stretto centrato a metà.
L'alternativa è un filtro più largo che però è centrato su uno dei doppietti delle lampade al sodio ad altra pressione che hanno un bello spettro che rompe i cojons all over the spectrum http://www.astrosurf.com/~buil/us/spe2/ ... burb_1.gif (vedere oppietto secondario a 497.8nm+498.3nm) qui la scala purtroppo non è logaritmica.
Ciao
dan

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 18 gennaio 2010, 17:44 
Vale75 ha scritto:
Trovato questo grafico di trasmissione, manca il thousand oaks, ma dovrebbe essere simile al lumicon.
http://www.cloudynights.com/ubbthreads/ ... 0O-III.jpg

Manca anche l'Omega...

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 15 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora