Ci sono altri posti vicini da poter esplorare, o quello scelto da voi dovrebbe essere il migliore?Da ggogle maps con le mappe di Cinzano ho visto che la zona è proprio al confine tra un cielo blu e un cielo nero (il colle del nivolet è verde). Sicuramente ci sono nei dintorni posti ancora migliori.
[
i]Gli orizzonti sono ben aperti?[/i]
Il sud purtroppo un po' coperto, per indenderci si vedevano solo le tre stelle superiori della teiera. Il sagittario era visibile comunque prima di passare in meridiano. Ho visto comunque che ci dovrebbero essere punti un po' più aperti salendo sul monte di fronte all'albergo.
A che altitudine si trova?2005 m, per la precisione
Per andare là serve il bollo per la Svizzera?Se Ti riferisci al bollo autostradale no. Serve naturalmente la carta verde dell'assicurazione. Se non te l'hanno data puoi chiamare la tua agenzia di assicurazioni e dirgli di preparartela, non dovrebbero far problemi, se li fanno cambia agenzia
Tieni d'occhio la scala di Bortle. In particolare le cose da osservare la prossima volta sono:
a) la visibilità di M33 (in diretta o distolta?)
b) l'airglow, che è un chiarore lungo tutto l'orizzonte ma naturale
c) la luce zodiacale
d) il gegenshienM33 quando era ancora alta solo 20° circa era visibile in distolta, poi sono andato a letto perchè molto stanco. L'airglow diciamo che disturbava per circa 5° sull'orizzonte. Per quanto riguard agli ultimi due punti sono, ahimè, talmente ignorante in materia che se anche li vedessi non li riconoscerei.
Grande Matteo, spero che troverete una serata bella come la mia, se non di più!
Per le coordiante, Puspo, dovresti semplicemente cercare simplon pass. Poi il punto preciso te lo posto oggi pome, che ora non ho tempo.
Spero di aver risposto a tutti!