Stanotte notte, complice il cielo mooolto tranquillo (e in effetti il topic di Paolo su Saturno parla chiaro) anche se con trasparenza media e Luna prepotente, finalmente la compagna di 10° della 54 UMA si è svelata anche al mio occhio, ma cribbio, che mezz'ora di fatica ! Non ho mai fatto tanta fatica ad individuare una stellina ! Ed è stato comunque un debolissimo apparire, alla terza apparizione a pochi minuti di distanza ho "registrato la conferma".
Ho usato come i giorni precedenti l'80ED Celestron a 120x, di più e il debolissimo chiarore si perdeva, di meno e la stellona principale dava troppo fastidio.
Col C8 era comunque evidente, nulla di difficile direi, però siamo a 2,5 volte l'apertura del piccolino.
Chi ci prova ora con un rifrattore da 75mm ???

(dai che qualcuno ce l'ha !)
Poi, come le notti precedenti, ho ripercorso tutte le doppie elencate da Paolo con l'aggiunta di Wasat, Porrima (un 8 cicciotto e ben definito) e chiudendo su Epsilon Lira, Albireo e Delta Cigno, quest'ultima sdoppiata non appena puntata, si vede che l'allenamento su 54UMA ha dato i suoi frutti !
Col "potente" C8 ho abbattuto Alfa Chioma

, Porrima invece era una vera passeggiata, Eta Corona e Zeta Boote purtroppo stavano dietro il cornicione, ma lo "scaldabagno" le ha già ben "bucate" di recente.
Cieli sereni !
Alessandro Re
P.S. : ragazzi, che aria tranquilla che c'è in cielo quest'anno, le notti buone sono decisamente sopra la media dei 3/4 anni passati.