1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è venerdì 18 luglio 2025, 23:07

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Magnitudini nelle Pleiadi.
MessaggioInviato: sabato 8 novembre 2008, 19:51 
Non connesso

la prova e' molto interessante e mi hai fatto venire voglia di ripeterla.
tuttavia io ho notato, invece, che in alcuni casi nell'osservazione delle doppie con il nagler da 4.8mm riuscivo a vedere piu' facilemente alcune componenti deboli rispetto ad un plossl sia da 5mm che da 4mm, ma ho sempre pensato a suggestione (col nagler le devo vedere, per quello che costa rispetto al plossl :D).

p.s.: in ogni caso, Sua Maestà, caso mai ti convincessi che l'ortho è meglio del nagler, mi avanza un ortho vixen da 18mm, se hai il nag17 possiamo fare a cambio, mi dai solo l'oculare, non ti cheido altri soldi perchè sei un amico :D

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 8 novembre 2008, 20:34 
Non connesso

Certo che l'amicizia ne abbatte di barriere, Antò !
Pensa che, oltre ad essere gobbo bianconero, vado in chiesa tutte le Domeniche e voto praticamente agli antipodi tuoi. :wink:
Però se ti candidi... già sai !
Se avessi avuto il Nagler 17 sarebbe stato sicuramente un cambio interessante.
Ho il 13 ma, alla luce del test sopra, oggi ho dato la parola ad un tizio per uno scambio alla pari con un Plossl da 20mm star novel...

Cieli sereni !

Alessandro Re

Torrette Baader Maxbright + Denkmeier DualArm PxS NPack + 2Antares 19mm 70°, Televue Nagler zoom 3-6mm, 7mm T1, 13mm T2 e T6, Pan 24mm.
Binocolo Steiner Rallye 20x80 e 28x110 su pantografo G. Fiorini normale e Maxi

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 8 novembre 2008, 20:37 
Non connesso

king ha scritto:
Certo che l'amicizia ne abbatte di barriere, Antò !
Pensa che, oltre ad essere gobbo bianconero, vado in chiesa tutte le Domeniche e voto praticamente agli antipodi tuoi. :wink:
Però se ti candidi... già sai !
Se avessi avuto il Nagler 17 sarebbe stato sicuramente un cambio interessante.
Ho il 13 ma, alla luce del test sopra, oggi ho dato la parola ad un tizio per uno scambio alla pari con un Plossl da 20mm star novel...

Cieli sereni !

Alessandro Re

la tua prima frase la quoto con una serietà che non pensavo di avere :D (aggiungo, sono stato in camera con un ragazzo che votava AN ai tempi dell'università... tendenzialmente si evitava di parlare di politica ma alla fine l'amicizia andava oltre le idee politiche, forse perchè eravamo entrambi tifosi del napoli? ;D.... tu sei pure juventino a pensarci bene...)

peccato che tu non abbia il 17mm, ma va bene pure il 13mm (sempre in nome dell'amicizia bulldozer :D)

comunque perche' non provi con qualche doppia un po' "sballata"?

(io mi sono accorto di aver resuscitato un ortho da 7.5mm da quando osservo con piu' assiduita' questi sistemini)

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 8 novembre 2008, 20:42 
Non connesso
Amministratore

Tipo di Astrofilo: Visualista
Ehh.....17 Type4.....siete sicuri tutti e due? :D

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: sabato 8 novembre 2008, 20:48 
Non connesso

Tornando "seri", per le doppie la mia personale miglior soluzione è solo una, la torretta binoculare.
So che fai un po' di fatica coi due occhi perciò evito di girare il coltello nella piaga ! :wink:

Cieli sereni !

Alessandro Re

Torrette Baader Maxbright + Denkmeier DualArm PxS NPack + 2Antares 19mm 70°, Televue Nagler zoom 3-6mm, 7mm T1, 13mm T2 e T6, Pan 24mm.

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 9 novembre 2008, 12:01 
Non connesso

king ha scritto:
Ovviamente, Mars ! :)
Poi, come dicevo, "mezza magnitudine" è una esagerazione, credo però che un decimo di differenza ci possa essere, che mi sembra il minimo rilevabile dall'occhio, ma comunque una enormità trattandosi solo di oculari.

Cieli sereni !

Alessandro Re

Un decimo u nbravo variabilista (intendo uno molto allenato a vedere differenze di luminosità) nota a fatica la differenza. Forse quello che hia notato era ben maggiore anche se, come dici te, in altra zona era meno forte. Bisognerebbe un pò mediare ma sicuramente 4 lenti contro 7(se non sbaglio) a parità di trattamento fanno un bel decimo. Poi per l'ingrandimento cambia pochissimo (praticamente 46x contro 48x) ed è migliore comunque nel 12.5. Non vorrei che l'ortoscopico alla fine fò stelle più "secche" e puntiformi aiutando cosi a guadagnare altri decimi. :wink:

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 9 novembre 2008, 12:03 
Non connesso

tuvok ha scritto:
la prova e' molto interessante e mi hai fatto venire voglia di ripeterla.
tuttavia io ho notato, invece, che in alcuni casi nell'osservazione delle doppie con il nagler da 4.8mm riuscivo a vedere piu' facilemente alcune componenti deboli rispetto ad un plossl sia da 5mm che da 4mm, ma ho sempre pensato a suggestione (col nagler le devo vedere, per quello che costa rispetto al plossl :D).

p.s.: in ogni caso, Sua Maestà, caso mai ti convincessi che l'ortho è meglio del nagler, mi avanza un ortho vixen da 18mm, se hai il nag17 possiamo fare a cambio, mi dai solo l'oculare, non ti cheido altri soldi perchè sei un amico :D

Ma le doppie ad alto ingrandimento e un altro discorso perchè la primaria vicina può creare problemi e fastidi.

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 17 novembre 2008, 11:44 
Non connesso

Riprendo il topic dopo una settimana abbondante.

Ieri sera dopo cena ho puntato di nuovo le Pleiadi con l'ottantino ED ed ho fatto un'altra prova stavolta utilizzando per il confronto un oculare Nagler 13mm+Barlow2x e la torretta binoculare coi 19mm/70° ed il correttore 2,6x.
Le due configurazioni restituiscono rispettivamente 92x ed 82x, ma gli 82x sono il minimo avendo il sentore che il 2,6x sia effettivamente un pelo sottostimato, c'è chi dice che sia piuttosto un 2,8-2,9x (farò una prova col tempo di transito della stella).
Stavolta le stelline da 10,83 (e magnitudini minori) erano visibili pressochè con la stessa "facilità" in entrambe le configurazioni, ho provato e riprovato e questa sensazione si rafforzava sempre più... mmm...

Il valore 10,83 era quasi il limite per la serata, oltre la undicesima magnitudine, come la scorsa settimana, non si riusciva proprio ad andare, se non con un po' di "immaginazione".

Cieli sereni !

Alessandro Re

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora