zanzao ha scritto:
Fulvio che bello risentirti, è passato troppo tempo dall’ultima volta che ci siamo visti sul Pollino, a quando la prossima?
Il gruppo del Pegaso non entra proprio tutto nel campo, ma basta spostarsi di poco ed il sono stato stimolato dalla mappa di SkySafari, e ad avere più pazienza se ne possono sicuramente identificare altre.
Riguardo la torretta per osservazioni deep, in passato ci ho provato col 20” e non sono riuscito a capire se perdevo o guadagnavo. Significa che le visioni non erano lontane, ma non ho fatto confronti dettagliati perché più concentrato a proseguire il piano osservativo piuttosto che perdere tempo con dei test. Diciamo che ho desistito anche per la qualità ed il campo visivo degli oculari. Star hopp ed inseguimento coi 100^ sono molto più confortevoli rispetto ai 70^ di quelli che uso sulla torretta.
Ciao Oronzo,
oramai è una vita che non osservo. Sul Pollino manco da inizio pandemia, e da casa giusto una manciata di uscite.
Quest'anno Giulio ha avuto la gentilezza e pazienza di avvisarmi delle varie uscite. Ma un pò per mancanza di voglia e soprattutto per mancanza di strumentazione (ho fatto fare ad un autocotruttore delle modifiche "meccaniche" al binocolone APM e ho ricevuto tutto il pacchetto da pochi giorni) ho desistito.
Mi sarebbe piaciuto "ritornare alle stelle" in questa luna nuova del prossimo weekend (ammesso che organizziate, perchè da solo non andrei mai. Non sono temerario come voi altri dobsoniani), ma dal 16 al 22 proprio non posso muovermi da casa.
Va così! Speriamo di rivederci presto!
Cieli sereni
PS. ricordo ancora con simpatia l'episodio della volpe che ti è entrata in auto