pierpaolo_P ha scritto:
a sua passione è inossidabile e contagiosa.
puoi dirlo forte
Ecco il report della serata.
Finalmente sono riuscito a portare il tele nuovo sotto un cielo decente e godermi una bella notte stellata!
Strumento: dobson 305mmf5
Sqm inizio serata 21,2, fine serata 21,58
Vento e umidità nulli, ottima trasparenza ma purtroppo il seeing era scarso, credo ci fosse turbolenza ad alta quota.
Ho osservato molti oggetti "classici" nulla di esotico visto che mi mancano ancora i primi, ma voglio condividere questa osservazione perche mi ha colpito stupito ed emozionato.
Oculari utilizzati ES24mm(63,5x) e baader hyperion36mm(42x)
LEONE
m65-m66-ngc3628 trio di galassie.
Le prime due sono abbastanza luminose ma non staccate dal fondo, m66 è piu debole con bulge più diffuso. La 3628 invecie è molto piu debole delle prime ma anche molto carina, è vista di taglio.
Ngc3596 galassia. Bebolissima in visione diretta, sembra una macchietta lattescente che sfuma dal centro ai bordi.
Ngc3377-3367 galassie. Deboli, non staccate dal fondo cielo e senza dettagli, molto vicine.
Ngc3412 galassia. Vicina alle precedenti, circa 1°, è tonda e poco più luminosa ma senza dettagli.
M95-m96 galassie. Si vedono nettamente anche se non bene staccate, tonde e con bulge luminosi, quello di m96 di piu.
M105-ngc3384.
ORSA MAGGIORE
M108-m97galassia-neb. planetaria.
Stupenda coppia di oggetti nello stesso campo dell es24mm, molto luminosi. M108 perfettamente staccata dal fondo, di taglio, una bella lama di luce con bulge stellare e luminoso.
Anche m97 spettacolare, no un semplice grigiore rotondo, ma una vera palla luminosa, tonda e piccolina. Col nagler 13mm a 117x dopo un po di tempo alloculare ho percepito qualche chiaroscuro all interno della nebulosa, oltre il seeing non permetteva..
M81-82 galassie. Altra coppia Stupenda, direi che luminosissime è diminutivo! M81 sembra un faro, forma ellittica, bulge stellare ed alone molto esteso. M82 invece è di taglio,con nucleo brillante e bordi irregolari, sono visibili i chiaroscuri al suo interno.
Ngc3077galassia. Galassia debole ma nettamente visibile in diretta, tonda e senza nucleo evidente, delicata ma bella.
Pausetta e punto m44 incuriosito che si vede chiaramente a occhio nudo. Ammasso aperto nei gemelli. A 42x e 2°CR ancora sborda dall oculare, ma che visione ragazzi, Mi ha tolto il fiato, un esplosione di diamanti belli grossi incastonati nel cielo.
Riprendo la caccia alle galassie in vergine e chioma di bernice..da ora la descrizione sarà ancor più ridotta o nulla perche mi sono concentrato più sull'orientamento di quello che vedevo vista la grande quantità di galassie presenti e che passavano alloculare quasi per dispetto!
VERGINE-CHIOMA DI BERNICE
M98-M99 galassie. Belle luminose na non staccate benissimo, m98 è piu luminosa ed affusolata mentre m99 è tonda.
M100 galassia. Alone bianco tondo senza particolari.
M53 ammasso globulare. A 60x percepisco la granulosità ai bordi dell'ammasso, a117x inizio risoluzione prime stelle ai bordi, a 169x col nagler 9mm già l'immagine comincia a degradare..
M59-m60 galassie. Piccole, di luminosità media e prive di dettagli. Nello stesso campo appariva una terza galassia simile alle precedenti che devo ancora capire di quale si tratti..
M84-M86 galassie. Luminosità bassa, quasi meglio in distolta, 1tonda e una più affusolata
M87-M58 galassie.
M89-M90 galassie. Tonde e deboli. All'oculare compariva una terza galassia anch'essa ancora da identificare.