1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è lunedì 21 luglio 2025, 15:15

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 12 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Urban Astronomy [sotto le luci]
MessaggioInviato: mercoledì 29 maggio 2013, 10:25 
Non connesso

Dopo aver tolto le ragnatele al binocolo ho decido di togliere anche un po' di polvere a telescopio e montatura e, finalmente, ieri sera ho provato per qualche ora il nuovo setup (rifrattore tripletto 125f7.5 su vixen GP).

Prima considerazione: la GP è sottodimensionata, troppo, per quel tubo. Mettendo a fuoco si rischia il mal di mare.
Ho già pronte due soluzioni una temporanea ed una definitiva.
La soluzione temporanea è installare i motori sulla GP in modo da toccarla il meno possibile e, soprattutto, installare la motorizzazione (comprata da piu' di un anno e nemmeno provata :oops: ) sul fok del rifrattore.
La soluzione definitiva è andare in soffitta e prendere la eq6 :D...
credo di avere già in mente abbastanza chiaramente come risolverò il problema ;).

Premesso cio' veniamo al cielo: fa schifo. Completamente illuminato dai fari della ferrovia ma, complice anche una temperatura piacevolissima con una leggerissima brezza, non demordo!

Comincio con un saturno diurno, da molto non lo guardavo al telescopio e resto piacevolmente sorpreso dall'inclinazione degli anelli e dal fatto di riuscire a vedere la Cassini lungo tutti gli anelli (di giorno, ritornandoci piu' volte nelle ore successive l'immagine non è stato altrettanto piacevole, oculari usati pan da 15mm e nagler da 4.8mm, spesso a ca.200X avevo difficoltà a mettere a fuoco....)

Ho osservato un paio di doppie (sempre a ca. 200X): Algieba in prima serata (ottimo seeing, figure di diffrazione da manuale), poi Porrima (perfettamente risolta ma i dischi di Airy erano "rotti" su un lato).

Poi mi sono incaponito, nonostante il cielo pessimo e il diametro esiguo, con il deep.
Le galassie del Leone non pervenute, la Sombrero visibile in distolta, M5 un fantasmino.

Comunque mi sono divertito a togliere un po' di ruggine anche dagli occhi e dalla testa, ritornando allo star hopping su equatoriale dopo una vita (utilizzando, anzichè obsolete e puzzolenti cartine :twisted: , SkySafari sul tablet)

That's (poc, ma) all :D

Profilo    

Oggetto del messaggio: Re: Urban Astronomy [sotto le luci]
MessaggioInviato: mercoledì 29 maggio 2013, 15:14 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
Eh, pure io vista la penuria di uscite sto pensando ad organizzarmi per far qualcosa da casa, ma ho paura che la mia urban astronomy sia più urban della tua... almeno te riesci a fare un po' di star hopping, io dovrei fare hopping senza star e la vedo dura :cry:

Che pena ragazzi, ieri sera il Leone... quattro stelline smorte, iota e theta (quelle ai lati del tripletto) assolutamente invisibili.

I fari della ferrovia romperanno gli zebedei, non lo nego, ma penso che Battipaglia sia un pelino meglio di Roma :x
Io fossi in te se vuoi fare un po' di deep mi butterei sulle planetarie :wink:

Ma perché ti fai venire il mal di mare con quel bel tubetto e lasci una eq6 a prendere polvere? :mrgreen:

Dobson GSO 10" con Telrad - Celestron CPC800 - Meade ETX-70
Panoptic 24mm - FF 19 mm - Hyperion zoom 8-24 mm - Genuine Ortho 5mm - Barlow Televue 2X - Astronomik OIII
Zwo ASI 120 MC

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 29 maggio 2013, 17:39 
Non connesso

tuvok ha scritto:
Dopo aver tolto le ragnatele al binocolo ho decido di togliere anche un po' di polvere a telescopio e montatura e, finalmente, ieri sera ho provato per qualche ora il nuovo setup (rifrattore tripletto 125f7.5 su vixen GP).
Prima considerazione: la GP è sottodimensionata, troppo, per quel tubo. Mettendo a fuoco si rischia il mal di mare.
Ho già pronte due soluzioni una temporanea ed una definitiva.
La soluzione temporanea è installare i motori sulla GP in modo da toccarla il meno possibile e, soprattutto, installare la motorizzazione (comprata da piu' di un anno e nemmeno provata :oops: ) sul fok del rifrattore.
La soluzione definitiva è andare in soffitta e prendere la eq6 :D...

Secondo me il problema dell'instabilità applicando la messa a fuoco elettrica lo sposti solamente senza risolverlo, cosa che invece faresti utilizzando una montatura più robusta che già hai :)

Cita:
Premesso cio' veniamo al cielo: fa schifo. Completamente illuminato dai fari della ferrovia ma, complice anche una temperatura piacevolissima con una leggerissima brezza, non demordo!
Comincio con un saturno diurno, da molto non lo guardavo al telescopio e resto piacevolmente sorpreso dall'inclinazione degli anelli e dal fatto di riuscire a vedere la Cassini lungo tutti gli anelli (di giorno, ritornandoci piu' volte nelle ore successive l'immagine non è stato altrettanto piacevole, oculari usati pan da 15mm e nagler da 4.8mm, spesso a ca.200X avevo difficoltà a mettere a fuoco....)
Ho osservato un paio di doppie (sempre a ca. 200X): Algieba in prima serata (ottimo seeing, figure di diffrazione da manuale), poi Porrima (perfettamente risolta ma i dischi di Airy erano "rotti" su un lato).
Poi mi sono incaponito, nonostante il cielo pessimo e il diametro esiguo, con il deep.
Le galassie del Leone non pervenute, la Sombrero visibile in distolta, M5 un fantasmino.

Le tue condizioni osservative sono simili alle mie. Fortunatamente non ho a che vedere con una ferrovia ma risiedo in un comune che ha 50000 abitanti e si trova in una zona densamente popolata. Luna e pianeti problemi non me ne danno, nebulose planetarie qualcuna ne osservo nonostante l'apertura esigua (+o- come la tua) galassie non se ne parla. Però se mi dici "M5 un fantasmino" e "dischi di Airy rotti" forse devi collimare. M5 col mio Tecnosky inizia a risolversi bene, altro che fantasmino! :)

Osservo con: Celestron 11 CF su montatura Sky Watcher NEQ6 Pro
Il resto? Vedi il mio profilo! :-)

"Cenerentola è la prova che un paio di scarpe giuste ti cambiano la vita!"

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 30 maggio 2013, 7:49 
Non connesso

lauralions88 ha scritto:
Secondo me il problema dell'instabilità applicando la messa a fuoco elettrica lo sposti solamente senza risolverlo, cosa che invece faresti utilizzando una montatura più robusta che già hai :)

considera che uno dei problemi piu' "gravi" sulle vibrazioni è il fatto di dover mettere le mani sul fok, montando la motorizzazione (che, come dicevo, ho già :D) si evita di toccare il tubo e quindi si evitano le vibrazioni.... quindi sarebbe una grossissimo passo in avanti, in ogni caso la soluzione "normale" è riprendere la eq6.
Il problema della eq6 è che pesa il triplo della GP! La GP la porto sul balcone con una mano con i due contrappesi montati (e, soprattutto, a fine serata la riporto dentro senza fatica), l'EQ6 è un tantino piu' impegnativa, di inverno la lascio montata sul balcone ma d'estate non posso (soprattutto per il fatto che i balconi diventano campi di calcio per andrea.... e per me :oops: )

Cita:

Le tue condizioni osservative sono simili alle mie. Fortunatamente non ho a che vedere con una ferrovia ma risiedo in un comune che ha 50000 abitanti e si trova in una zona densamente popolata. Luna e pianeti problemi non me ne danno, nebulose planetarie qualcuna ne osservo nonostante l'apertura esigua (+o- come la tua) galassie non se ne parla. Però se mi dici "M5 un fantasmino" e "dischi di Airy rotti" forse devi collimare. M5 col mio Tecnosky inizia a risolversi bene, altro che fantasmino! :)

le mie condizioni osservative sono pessime, non ci si crede se non lo si vede.
ho a 10 metri in linea d'aria dal mio balcone un palo della ferrovia su cui sono montati una decina di fari...
considera che oltre quei fari c'è il mare, quindi nessuna altra luce, quindi quando quel faro va in black out (3-4 volte all'anno) vedo una differenza abissale.
comunque la collimazione credo sia ok (considera che è la seconda volta che osservo in questo rifrattore, quindi non posso essere troppo preciso), infatti ad inizio serata le doppie avevano cerchi di diffrazione perfetti, poi è molto peggiorato il seeing.
M5 era un fantasmino perchè proprio sopra il suddetto faro :(

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 30 maggio 2013, 16:29 
Non connesso

Il "brutto" di questo forum è che mettete poche foto ( :P )
Facebook invece ha successo per la grande quantità di foto che gli utenti condividono :D

Eh Antò? :D

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: giovedì 30 maggio 2013, 17:35 
Non connesso

vero :oops:

Allegato:
482395_10201130583217503_621951093_n.jpg
482395_10201130583217503_621951093_n.jpg [ 107.78 KiB | Osservato 3050 volte ]

p.s.: notare la testa del "bimbo" :D

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 30 maggio 2013, 17:41 
Non connesso
Amministratore

Ma è Serena???? :shock:

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: giovedì 30 maggio 2013, 18:27 
Non connesso

tuvok ha scritto:
vero :oops:
...
p.s.: notare la testa del "bimbo" :D

Bella foto, ricca di dettagli tecnici e di simpatia. :wink: :D

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 30 maggio 2013, 19:51 
Non connesso

tuvok ha scritto:
Allegato:

Che bellaaaa!! :D
Naturalmente parlo della la bambina, non della montatura! :mrgreen:

Osservo con: Celestron 11 CF su montatura Sky Watcher NEQ6 Pro
Il resto? Vedi il mio profilo! :-)

"Cenerentola è la prova che un paio di scarpe giuste ti cambiano la vita!"

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 30 maggio 2013, 20:30 
Non connesso

davidem27 ha scritto:
Ma è Serena???? :shock:

si :D

lauralions88 ha scritto:
tuvok ha scritto:
Allegato:

Che bellaaaa!! :D
Naturalmente parlo della la bambina, non della montatura! :mrgreen:

è tutta il padre :D (naturalmente Serena, non la montatura :lol:)

ippogrifo ha scritto:
Bella foto, ricca di dettagli tecnici e di simpatia. :wink: :D

il dettaglio piu' "simpatico" è la bambolina usata come appoggio :D

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 12 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora