'nduja ha scritto:
Ho scaricato il software e provato su xp ma o non gira bene o sono io che non ho capito come funziona.
Non riesco a fare niente... premo C e mi crea un pallino al centro dello schermo ma più di questo non riesco a fare (nè spostamenti nè ridimensionamenti). Premendo I non viene fuori niente.
Poi scusami... ma non so neanche se ho capito a che serva il software

Correggimi se sbaglio, ma serve a riprodurre quello che si vede all'oculare?
Un'altra cosa: bello il fatto di vedere il cosmo dall'alto, ma in questo caso per vedere l'effetto 3d non si dovrebbero impostare le distanze dei vari oggetti? E dove le prendo tutte?
Però, ti ripeto, mi sa che sono io che non ho capito a cosa serva il software (forse perchè non sono riuscito proprio ad utilizzarlo).
Si in effetti come idea del software è un po' nuova ed astratta, ma una volta capito è facile. Praticamente il software dovra' servire a fare un star hopping attivo sul deepsky. Mi spiego meglio, mentre con le cartine per fare lo starhopping noi cerchiamo in modo passivo gli oggetti del cielo. Con questo software una volta completato, andremo noi stessi a ricreare in grafica 3d il cielo con la possibilita' di immettere appunti o frecce che indicano punti particolari e direzioni in cui spostare il telescopio per cercare quel che ci interessa. Servira' cosi a creare delle cartine 3d personalizzate con tanto di osservazioni. Quando poi andrete a riprendere il software dopo mesi sara' facile poi ritrovare gli oggetti con le indicazioni da voi inserite e riprendere magari le ricerche o le osservazioni dal punto in cui avete salvato. Per quanto riguarda il funzionamento premendo il tasto "i" della tastiera sotto dovrebbero uscire delle indicazioni sul funzionamento dei vari tasti. Riprova e se non ti funziona fammi sapere che provo a fare un debug.
Comunque di seguito vi elenco le istruzioni:
TASTO ESC:Menu generale TASTO S:salva TASTO L:carica TASTO C:Crea nuovo oggetto TASTO O:Scrivi osservazione
TASTO SU:+z TASTO GIU':-z TASTO DESTRA:+y TASTO SINISTRA:-y TASTO PAGINA SU:+x TASTO PAGINA GIU':-x
BARRA SPAZIATRICE:Visuale dall'alto TASTO R: visione notturna TASTO DESTRO DEL MOUSE:cancella oggetto
TASTO P:ingrandisce oggetto TASTO M:rimpicciolisce l'oggetto TASTO D:gira immagine a destra TASTO S:gira immagine a sinistra
TASTO A:immagine orizzontale PER SPOSTARE UN OGGETTO:cliccare con il puntatore l'oggetto, quando lampeggia si può spostare
La prima cosa che chiedo a tutti gli utenti che istalleranno il software e di vedere se gli funziona bene e quindi segnalare i vari problemi che cerchero' di risolvere. Poi potro' procedere alle altre implementazioni.