1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è venerdì 18 luglio 2025, 21:20

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 12 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Report del 04 05 2008
MessaggioInviato: mercoledì 7 maggio 2008, 19:54 
Non connesso

Dopo 4 mesi approfitto di una discreta serata e mi reco a Torraca, 450 mt. di quota, a circa 20 minuti da casa.
Ho poche mappe con me. Mi voglio concentrare su Leone, Vergine e Orsa Maggiore, cercando di osservare oggetti meno conosciuti ed alla portata del mio dobson da 25 cm.

http://starhopping.wordpress.com/report-del-04052008/

Cieli sereni

Filtro UHC-S Baader - Filtro OIII Astronomik
Collimatore Lase Hotech

http://starhopping.wordpress.com/

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 16 maggio 2008, 23:01 
bene, ti sarai divertito quella sera.

ho letto il report: non ti crucciare per m101... è sempre un disastro e una grande delusione anche con strumenti nell'ordine dei 16 pollici o poco più... insomma... un fantasma debole debole e molto grande.

Paolo

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 16 maggio 2008, 23:05 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
Bravo, bel report :wink:

Cmq un'osservazione: mi sembra che il titolo del post sia stato confuso dal pc per un numero di telefono :lol:
Non so sui vostri PC ma sul mio accanto al numero c'è la bandierina di Skype e l'icona della cornetta :lol:

Osservo con:
Binocolo Bresser 10x50
Rifrattore Konustart 60/900
Newton 200/1000 dobsonizzato

Once I was Michelle Nowgatrue
Proud member of "Astrofile Domani" :D

HO CAPEGGIATO UNA RIVOLTA!! (cit.)

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 18 maggio 2008, 12:02 
Non connesso

diglit ha scritto:
CUT
è sempre un disastro e una grande delusione anche con strumenti nell'ordine dei 16 pollici o poco più... insomma... un fantasma debole debole e molto grande.

Paolo

come 5053 dopotutto
ci vuole più apertura per capire che è un globulare quest'ultimo

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 18 maggio 2008, 12:59 
Non connesso
Amministratore

Uno dei rammarici più grandi è proprio il tuo mal di schiena, mannaggia. In genere se comincio una nottata la devo finire!
L'importante è, come hai fatto tu, prendersi tutta la calma e non saltellare velocemente da un oggetto a un altro.
E' parecchio che non osservo anche io (come si deve). Speriamo che le occasioni si avvicinino...

Mi chiedo del tuo cielo. Che io sappia dalle tue parti quando c'è mag.lim. 6 e la trasparenza è buona c'è veramente da divertirsi.... l'unica spiegazione che riesco a darmi sul fatto che non hai visto la 101 a dovere (per quanto dovere possa essere) è il diametro del tuo tubo... Io ho cominciato a vederci dettagli da un buon cielo (Amiata '07) e uno specchio da 14" del king.

Confrontando la descrizione della 2903 con la mia non posso che esserne felice: allora tra un 25 e un 30cm la differenza c'è, almeno sul loro terreno di caccia! :)

http://davidem27.wordpress.com ha scritto:
NGC2903: Galassia Spirale SBbc - Strano che non si trovi nel catalogo Messier questa bellissima galassia nel Leone. Facile da trovare. Facile da vedere. Bulge pronunciato, con un nucleo in evidenza. Ovale, ma con dei baffetti che, in distolta, mostrano la natura della galassia: una spirale

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 18 maggio 2008, 13:59 
Non connesso

Bellissimo report e mi rendi felice viste le sensazioni che ottieni a soli 450m di quota. Devo trovarmi un accompagnatore per la collina... o tentare di non cagarmi sotto. Ma l'altra volta, quando ero con degli amici, ci è capitato di vedere una processione di gente con candele che mugugnava. Innocui, probabilmente (direi sicuramente), ma quando sei da solo è tutta un'altra storia :|

M101 mi pare di averla vista nella torre di Vittorino o con Alex sull'Amiata, non ricordo... Nel mio 150 era estremamente elusiva e non se ne comprendeva la forma, ma nei diametri grossi era davvero un bel vedere...!

Tutto ciò che dà fastidio al potere e alle buone coscienze, questo è Marcos. E, per questo, tutti noi che lottiamo per un mondo diverso, per la libertà e l'emancipazione dell'umanità, tutti noi siamo Marcos.

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 18 maggio 2008, 15:43 
Non connesso

"Mi chiedo del tuo cielo. Che io sappia dalle tue parti quando c'è mag.lim. 6 e la trasparenza è buona c'è veramente da divertirsi.... l'unica spiegazione che riesco a darmi sul fatto che non hai visto la 101 a dovere (per quanto dovere possa essere) è il diametro del tuo tubo... Io ho cominciato a vederci dettagli da un buon cielo (Amiata '07) e uno specchio da 14" del king."

In generale dalle mie parti, allontanandosi appena dalla costa, il cielo è più che decente. Anche a soli 450mt. Il problema è l'umidità, che a volte è molto fastidiosa.

Già Casaletto Spartano - 650mt circa e più all'interno, è mooolto meglio.
Solo che invece di 15 minuti ci vuole un ora di auto ed è un posto estremamente isolato. Difficile andarci da solo.
Da lì il cielo è davvero un'altra cosa. M33 visibile in visione diretta per intenderci. :wink:

Ho saputo di un osservatorio astronomico con un riflettore da 450mm a Petina (SA), tutto sommato non distante (1 ora e 20 min) da Sapri. E' situato a 1.300 mt sui Monti Alburni.
Dovrebbe essere uno dei migliori posti nelle vicinanze (escludendo la Sila). Spero di potermi organizzare per questa estate.

Filtro UHC-S Baader - Filtro OIII Astronomik
Collimatore Lase Hotech

http://starhopping.wordpress.com/

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 18 maggio 2008, 16:24 
Non connesso
Amministratore

bdr529 ha scritto:
Il problema è l'umidità, che a volte è molto fastidiosa.

L'umidità è uno dei grossi problemi per l'osservatore visuale deepsky.

bdr529 ha scritto:
Da lì il cielo è davvero un'altra cosa. M33 visibile in visione diretta per intenderci. :wink:

Comprendo benissimo :)
Quest'estate spero anche io di fare almeno una 3notti sul Pollino...

bdr529 ha scritto:
Dovrebbe essere uno dei migliori posti nelle vicinanze (escludendo la Sila). Spero di potermi organizzare per questa estate.

DEVI :)

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 18 maggio 2008, 17:21 
Non connesso

Bello il report e la tua osservazione :wink:
Come dicono altri, M101 non è facile è troppo diffuso. Per "vederlo" spesso è meglio un binocolo e bassi ingrandimenti (ma ti perdi i particolari). ma per usare quelli bassi devi veramente avere un cielo scuro, qui il contrasto tra fondo cielo/oggetto diventa essenziale. Te ne accorgi perchè basta un cielo solo pochissimo migliore per farti notare delle grosse differenze (questo su oggetti diffusi e difficili). :wink:

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 18 maggio 2008, 20:49 
[Rimosso come da richiesta del proprietario del messaggio]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 12 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora