Uno dei rammarici più grandi è proprio il tuo mal di schiena, mannaggia. In genere se comincio una nottata la devo finire!
L'importante è, come hai fatto tu, prendersi tutta la calma e non saltellare velocemente da un oggetto a un altro.
E' parecchio che non osservo anche io (come si deve). Speriamo che le occasioni si avvicinino...
Mi chiedo del tuo cielo. Che io sappia dalle tue parti quando c'è mag.lim. 6 e la trasparenza è buona c'è veramente da divertirsi.... l'unica spiegazione che riesco a darmi sul fatto che non hai visto la 101 a dovere (per quanto dovere possa essere) è il diametro del tuo tubo... Io ho cominciato a vederci dettagli da un buon cielo (Amiata '07) e uno specchio da 14" del king.
Confrontando la descrizione della 2903 con la mia non posso che esserne felice: allora tra un 25 e un 30cm la differenza c'è, almeno sul loro terreno di caccia!
http://davidem27.wordpress.com ha scritto:
NGC2903: Galassia Spirale SBbc - Strano che non si trovi nel catalogo Messier questa bellissima galassia nel Leone. Facile da trovare. Facile da vedere. Bulge pronunciato, con un nucleo in evidenza. Ovale, ma con dei baffetti che, in distolta, mostrano la natura della galassia: una spirale