1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è sabato 19 luglio 2025, 21:47

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 13 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
MessaggioInviato: giovedì 2 gennaio 2014, 20:05 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
Eh, sicuri di aver puntato M46? :mrgreen: Io col 16" la ngc 2438 la vedo immediatamente già dai 66x e senza filtro alcuno! E Andrea63, oltre a confermare ciò che ho scritto, me l'ha fatta vedere anche col suo 10". Penso che avete sbagliato ammasso aperto :lol: Cieli sereni

Sito web
ImmagineVISUALISTI SI NASCE
Osservo con: Dobson GSO truss 16" con Telrad
Oculari Televue Nagler: zoom 3-6, 9, 11, 17
Oculare Televue Panoptic 27
Oculare Ts 30
Rifrattore acromatico 90/910
Binocolo TS 15X70 LE
Atlanti: Sky atlas deluxe 2nd edition 2000.0, Star Guide,deep sky reisatlas, Uranometria 2000 all sky edition

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: giovedì 2 gennaio 2014, 21:50 
Non connesso

zanzao ha scritto:
Chiusura del 2013 sotto al cielo Veneto in compagnia di Mystral e Deabis conosciuti nel forum Dobsoniani. Compagnia squisita e astronomicamente di prima scelta e che ringrazio per la serata che mi hanno offerto.

Complimenti a tutti e tre per la consistenza e l'efficienza nelle osservazioni e per l'entusiasmo che avete trasmesso attraverso questo racconto, almeno a me.
Credo che così tanti oggetti in una sera io non sia riuscita ad osservarli neppure nella notte del blackout di una decina di anni fa' nonostante il buio strepitoso e la temperatura tutto sommato gradevole.

Ultima modifica di Sarah Ferrè il sabato 30 maggio 2015, 20:28, modificato 1 volta in totale.

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 3 gennaio 2014, 1:54 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Rispondo con ingiustificato ritardo, ma il Veneto è un bellissima regione da visitare e durante il giorno ho delle distrazioni che mi allontanano dall' hobby e dal forum ;)

Ringrazio tutti per i complimenti, ma il merito principale è di Deabis e soprattutto di Mystral che ha messo a disposizione i suoi strumenti di qualità e la sua grande esperienza e competenza nel campo.

Riguardo la planetaria in M46 anche io ho avuto dubbi e più tentativi sono stati fatti nel puntare M46 ed il vicino M47. L'unica difficoltà era dovuta all ' influenza dell' inquinamento luminoso nella zona che non dava stelle di riferimento nella Poppa e nell'Unicorno. Ma non ci sono dubbi sul fatto di aver puntato giusto. M46 lo conosciamo bene. Resta comunque strano non aver visto la planetaria. Io col dobson 25cm e filtro OIII la vedo facilmente anche da cieli inquinati.

- Dobson 24" F/4.5; Dobson 10" Synscan; Celestron C8HD Nexstar; - Oculari ES 100°- 20, 14, 9mm, Baader Morpheus 76° 6,5-4,5mm; Meade TeleXtenders 2x; - Torretta Binoculare Denk II Super System; Filtri OIII, UHC, H-Beta, colorati - Binocolo Celestron 15x70
- Rifrattore TS apo Photoline 80mm F7 su AZEQ5; Asi 294MC pro; - Asi 224MC; - Ultraguide 60mm; - AsiAir; filtri optolong L-Enhance e L-pro

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 13 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora