Ebbene, ieri sono stato sul Terminio con alcuni amici astrofili di Napoli. Più tardi sono giunti anche Tuvok e Krater
Sul campo c'erano i seguenti strumenti: acromatico da 120 + tele guida + EOS, un orion 80ED + 400D, una 350D su cavalletto, l'ETX 125 di Krater

e il Cinesone 150/750 di Tuvok su EQ6.
A parte una pozzanghera nella quale io e Tuvok avremmo messo i piedi 134.678 volte la serata è andata bene.
Io ho portato il Konus Vista sul treppiede fotografico e ho saggiato qualche oggetto deep nel corso della serata come M42, M41 nel Cane, il doppio Ammasso, le Pleiadi ecc ecc..
Ad un certo punto arriva una fitta velatura, attendiamo mezz'ora e il cielo si riapre di nuovo. Pare che accade spesso sta cosa sul Terminio, specie in inverno...
Data la mia "passione" per i filtri colorati, mi sono guadagnato l'appellativo
The Filter-Man da parte di Tuvok
Qualche prova di accessorio:
Filtro Baader Neodimium -> credo possa servire qualcosa sui pianeti, sul deep non ho notato differenze di sorta
Filtro Baader UHC -> devo consultarmi la curva di trasmissione ma gli effetti su M42 erano visibili senza quella dominante verdina sulle stelle che riscontro col mio Orion Skyglow invece.
Meade 3000 9.5 -> meglio del mio ex 4000-12.4. Rispetto al mio Plossl 9mm aveva un contrasto sensibilmente maggiore già in un 80mm. A campo apparente siamo lì, estrazione buona ma non ancora scomoda.
Celestron Omni 40 -> campo apparente simile ad un Huygens, dimensioni e peso da teleobbietivo, effetto parallasse abbastanza marcato. Trasforma il Vista in un cannocchiale 10x80 con contrasto e puntiformità ad alto livello, ma la visione che ho nel mio Meade 5000 è altro respiro...
Orion 80ED -> mi sono limitato a osservare solo M42 ma a parità di diametro col Vista, sembra un'altra cosa. Fondo cielo nero, stelline ancora più puntiformi, percezione della Nebulosa migliore. In altre parole, contrasto e nitidezza decisamente superiori. Il focheggiatore Crayford poi è la ciliegina sulla torta
Grazie dell'attenzione, alla prox trasferta
p.s. sono arrivato a casa alle 2:30