1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è venerdì 25 luglio 2025, 2:44

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Primo report (lasciatemelo fare...)
MessaggioInviato: lunedì 2 luglio 2012, 9:02 
Non connesso

Ciao a tutti,
questo week end appena passato sono stato al lago di Caldnazzo, lo spazio per il telescopio proprio non c'era quindi ho portato il mio misero 8x30, per fortuna mio cognato ha portato il suo Celestron 20x70 così abbiamo fatto "il braccio e la mente" dato che lui non ne sa molto (io invece........ :lol: )
Insomma, messe a letto mogli e figli abbiamo preso 2 sdraio, l'iPad con "starwalk" e siamo andati in riva al lago ad aspettare il tramonto della luna.
Devo dire subito che con il mio 8x30 ho fatto pratica di costellazioni ed ho potuto vedere la differenza notevole data dal diametro; comunque passando al sodo:

La prima ora è passata vagando fra le costellazioni, poi il bar vicino ha spento le luci e anche la luminosità diffusa della luna se ne è andata. Nessuna traccia della via lattea ad occhio nudo comunque, ci sono troppi paesi in riva al lago.

Poi con un acrobatico star hopping siamo riusciti a vedere la "Nebulosa Manubrio", naturalmente con il suo, che si è mostrata come una chiazza grigio chiaro in mezzo alle altre stelle, solo appena visibili in visione distola due zone leggermente più chiare ai bordi.

Poi un ammasso, purtroppo non mi sono segnato il nome, comuque sempre un batuffolo grigiastro, ma non pensavo nemmeno di vederlo con un semplice binocolo.

Il classico M13 nell'Ercole, trovato al primo colpo, sempre gradevole

Poi finalmente anche M31 dopo le 2:00 è arrivata ad un'altezza decente per uscire dalla luminosità diffusa sull'orizzonte, è stata la prima volta che l'ho osservata e devo dire che lascia proprio senza fiato per la sua estensione e luminosità! Non vedo l'ora di rivederla con il mio telescopio anche se non so quanta differenza ci può essere.

Arrivate quasi le 3:00 ed attanagliati dall'umidità ci siamo ritirati nei rispettivi camper, tutti e due emozionati come bambini, soprattutto lui che con il binocolo aveva osservato soltanto stelline finora!
Insomma, non è di certo un report di quelli che leggo a volte con oggetti di magnitudini impossibili ma ci tenevo a condividere con voi la mia esperienza e spero che magari possa servire a qualche neofita come me per decidersi a muoversi dal balcone di casa alla ricerca di cieli migliori!

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 3 luglio 2012, 10:22 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
Bravo! Mi è piaciuto il tuo report :) Semplice e scorrevole. Mi hai emozionato mentre lo leggevo soprattutto quando hai scritto che vi siete emozionati come bambini perché mi hai fatto ricordare la mia infanzia quando stavo sdraiato per terra a vedere le stelle con un carissimo amico.
Riccio ha scritto:
Poi un ammasso, purtroppo non mi sono segnato il nome, comuque sempre un batuffolo grigiastro, ma non pensavo nemmeno di vederlo con un semplice binocolo.
Ti ricordi in che costellazione l'hai visto?

Ultima modifica di luca93 il martedì 3 luglio 2012, 20:32, modificato 1 volta in totale.

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 3 luglio 2012, 17:19 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Riccio ha scritto:
tutti e due emozionati come bambini
Devo dire che questo succede a molti.....e non solo alla prima osservazione! :)
Bel report! Hai fatto bene a farlo! :wink:

Davide

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 3 luglio 2012, 22:08 
Non connesso

@Luca: grazie! No non ricordo nemmeno la costellazione... A memoria ricordavo M8 ma ho verificato poi che non era quello... Il numero corrisponde ad una nebulosa... Vabbè...

@Davide: immagino! Grazie dei complimenti!

Il prossimo fine settimana sono per un week ed al lago di Braies, vicino a Dobbiaco, a costo di lasciare a casa altro mi porterò il telescopio!!!

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 5 luglio 2012, 11:41 
Non connesso

Sono queste le belle circostanze che crea la nostra passione! :mrgreen:

Strumentazione: Telescopio maksutov 127 Skywatcher su montatura alt-az GoTo Celestron slt
Accessori: Tecnosky Planetary ED 8mm; Tecnosky Wide Angle 12 mm; Tecnosky Flat Field 16 mm; Meade 4000 26 mm made in japan; filtro in Astrosolar; filtro #11; filtro #82a; Omegon CCD Solar System Imager + filtro ir-cut.

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 9 luglio 2012, 8:42 
Non connesso

Eccomi qua tornato da Braies, ovviamente nuvoloso entrambe le serate... no comment... :evil:

Giusto mezz'oretta di apertura intorno allo zenith per far vedere M13 ad un amico e poi basta!

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 9 luglio 2012, 12:29 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
L'unica pecca dell'astrofilia è che siamo tutti meteodipendenti :(

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 10 luglio 2012, 23:22 
Non connesso

Coraggio che i fine settimana migliori per la luna sono i prossimi due, non farteli sfuggire :D

Luca

Canon 7D Mark II; Canon 600D e 1000D
Le mie immagini: http://www.astrobin.com/users/Luca_M/

Profilo    

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora