1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è venerdì 25 luglio 2025, 2:42

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Report Sessa Aurunca 17 Maggio
MessaggioInviato: sabato 19 maggio 2012, 17:18 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
Approfittando delle previsioni di bel tempo ho improvvisato, insieme a Shalashaska84, una tasfertina lampo.
Non avremmo tirato mattina perchè all'indomani c'era lavoro, ma la voglia di stelle era troppa.
Ci siamo recati in una zona nota a Shala, facilmente e in breve tempo raggiungibile.
Orizzonte non proprio scuro, ma comunque la serata, complice anche il venticello, è stata proficua.
Sebbene non sia io un appassionato di Galassie mi sono dedicato principalmente a loro.
Il Goto non ha sbagliato un colpo e nell'ordine ci siamo gustati:
M104 - La Sombrero non delude mai, la forma a disco volante era netta e ben definita e in diretta si notava bene un calo di luminosità orizzontale, molto più evidente nella zona centrale che in quella periferica. 125X
Leo triplet: M66 - con forma circolare e nucleo molto esteso e luminoso. alone circolare più debole e irregolare.
M65 - Forma allungata e appuntita, Nucleo tondo.
NGC 3628 - Nucleo sottile e allungato. Forma tipicamente rettangolare con estremità irregolari.
Con il 18 mm è stato piacevole gironzolare nella zona di M105/M95/M96: riuscivo a tenere nello stesso campo M105 - M96 - NGC 3384.
M96 molto grande di forma ovale e un nucleo molto luminoso. Un vero faro nel campo visivo. Le altre due più deboli, quasi simili nella forma e nelle caratteristiche.
Mi sposto nella zona del Grande Carro e punto subito M97 che nella trasferta precedente era stata deludente a causa del cielo infelice.
Questa volta il Gufetto ha dato spettacolo. A 56X un disco nettissimo e grigio, compatto. a 125X si osservano meglio le stelline e i due cali di luminosita sul disco. I contorni sono sfasati, come se ne fossero due sovrapposti male.
M108: Si rivela con un nucleo stellare, molto piccolo e una forma allungata. Appuntita. Ho come l'impressione di vedere delle irregolarità sul disco.
Scendo in Cani da Caccia e subito M51/NGC5195 - Secca e definita nella forma. A 56X dava l'impressione di vedere il ponte di collegamento, ma salendo con gli ingrandimenti invece sembravano essere separate dal nero dello spazio. In M51 si dava l'impressione di vedere una forma a girandola (Shalashaska84 non conferma) ma avrò lavorato di fantasia.
M63: questa galassia è una delle mie preferite, sia per la forma bella grossa, sia per come è circondata da stelle. In particolare la presenza di una stellina rossa nelle sue vicinanze.
M94 altra galassiona con un nucleo grande e luminosità. Alone circolare non molto esteso. 125X
M106: Allungata sia nel nucleo che nella forma complessiva. Ho come l’impressione di notare 3 cali di tonalità dal nucleo verso l’esterno.
Con Ercole cambio soggetti e mi butto su M13, che a 200X fa cadere la mascella a Shalashaska84(ma un nick più corto no?) tento con successo anche la galassietta nelle sue vicinanze, NGC 6207. A 56X si percepisce appena. Shala non la vede proprio, ma a 125X invece è evidente. Ci sta e anche la forma che ritengo rettangolare si nota. Circondata da 3 stelline ben distanziate tra loro e di magnitudine simile.
M92 che in molte occasioni ho bisfrattato, considerandolo poco interessante, stasera invece è in forma. Periferia risolta totalmente e dalla forma irregolare e il nucleo ha una granulosità evidentissima, al punto che la sua tridimensionalità è palese. Insomma bello veramente.
Ultimo oggetto della serata prima di andare via, ma moltissimamente a malincuore, una M57 da sballo. Partendo dai 56X e finendo ai 200X non ha deluso una sola volta. Forma anulare tipica con il dischetto nero centrale già a 56X era netto e definito. La silhouette era incisa, senza imprecisioni a 200X un mostro al centro del oculare. Un calo di luce lungo un lembo. Miliardi di stelline che la circondavano. Visivamente un impatto inaspettato.
Sorprendente come a distanza di tempo e di cielo gli stessi oggetti visti e rivisti possano comunque rivelare visioni interessanti e in alcuni casi lasciare a bocca aperta.
A dispetto delle altre volte non sono andato con una scaletta già preparata, ma ho sfruttato il Pocket Sky Atlas e quello che mi passava per la testa.
Grazie per aver letto tutto (se lo avete fatto :mrgreen: ).
Alla prossima.
Voyager75

Profilo    

Oggetto del messaggio: Re: Report Sessa Aurunca 17 Maggio
MessaggioInviato: sabato 19 maggio 2012, 21:24 
Non connesso

tutto questo con quale telescopio? :mrgreen:

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: sabato 19 maggio 2012, 21:47 
Non connesso

che domande...a occhio nudo!
Newton 200/1000 - oculari utilizzati 18mm Baader GenII, Hyperion 8 e 5

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 20 maggio 2012, 10:31 
Non connesso

Ottimo report, Voyager! :D

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 20 maggio 2012, 10:33 
Non connesso

voyager75 ha scritto:
che domande...a occhio nudo!
Era Bortle 1 allora! :mrgreen: :wink:

Scherzi a parte, sei riuscito a capire la magnitudine del cielo mentre osservavi? :)

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 20 maggio 2012, 17:03 
Non connesso

Ho tralasciato questa misurazione, non c'ho pensato ma mi interessa poco.
Volevo solo osservare il più possibile. :D

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 20 maggio 2012, 17:53 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Ottimo report!!

Complimenti per la bella serata :)

Kosmos - Tre vite, la passione per il cielo, è il mio primo romanzo nel quale ho unito la divulgazione dell'astronomia alla narrativa contemporanea. Lo potete trovare in tutte le librerie e nei negozi online! Grazie per il supporto.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: lunedì 21 maggio 2012, 7:37 
Non connesso

Bravo Gaetà :D

Giovedì ho rosicato, cielo ottimo e stavo bloccato a casa.... :evil:

Ho tentato sabato, mezz'ora buona, poi nuvole e dopo un cielo velato da far pietà :evil: :evil: :evil:

Dobson GSO 10" con Telrad - Celestron CPC800 - Meade ETX-70
Panoptic 24mm - FF 19 mm - Hyperion zoom 8-24 mm - Genuine Ortho 5mm - Barlow Televue 2X - Astronomik OIII
Zwo ASI 120 MC

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 21 maggio 2012, 7:39 
Non connesso

mi hai fatto venire la voglia di deep dopo la serata poco proficua di venerdi e il sabato sera dedicato a qualche doppia (porrima su tutte che dovevo risolvere con il newtonino), saturno e marte... quasi quasi stasera....

Profilo    

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora