Qualità del cielo: Bortle 8
Magnitudine del cielo: 4,0
Telescopio: Dobson 250C
Binocolo: WEGA HQ 15x70 RPoptix
Oculare: Baader Planetarium Zoom Mark III 8-24mm
Che cielo ho io? Un cielo urbano... ho detto tutto
Ho aspettato da diverso tempo la notte in cui la Luna sarebbe finalmente sorta tardi, tuttavia, da casa, assisto a occhio nudo, a uno dei cieli più chiari e pessimi che abbia mai visto durante l'estate! Sicuramente, ciò è dovuto all'umidità e all'aumento dell'IL nella mia città.
Con una notte così, sempre col Dobson, faccio fatica a individuare galassie di magnitudine 10,0

mentre a occhio nudo, in Andromeda, in direzione di M31, vedo solo Mirach e a fatica, in distolta, Mu andromedae. Tuttavia, cmq, non mi rassegno e cerco di sfruttare al meglio le potenzialità del mio tele, anche se l'IL ne riduce drasticamente le possibilità di osservazione.
Passo agli oggetti osservati...
NGC 404: galassia vicina prospetticamente alla stella Mirach in Andromeda; oggetto non facile, è invisibile al binocolo 15x70, mentre al telescopio è percepibile in diretta ed è un pochino più netta in distolta. E' una galassia nana lenticolare. Per me, non è stato facile localizzarla. Non perché fosse difficile da localizzare, ma perché l'ho vista a malapena!
Poi, su un libro di astronomia, rimango di sasso, perchè leggo che sotto un cielo scuro e terzo di montagna, avrei visto senza problemi questa galassia, persino con un modestissimo rifrattorino da 60mm

Che delusione!
Tral'altro, teoricamente, il mio 250mm, sotto un cielo di almeno Bortle 1, a differenza del cielo di casa mia, potrebbe fare un salto prestazionale di ben sette magnitudini, quindi... passare da un massimo di 10,0 a un massimo di 17,0!

E' veramente incredibile cosa riesce a fare un bel cielo scuro!
NGC 7217: sarà perché è molto alta nel cielo... tuttavia, questa galassia, riesco a staccarla maggiormente e con più facilità dal fondo cielo, rispetto alla '404!
La sua forma mi ricorda molto un ammasso globulare: ha un aspetto sferico, richiede ingrandimenti alti per vederla grandicella e ha un nucleo evidente. Questa galassia mi è piaciuta di più.
NGC 185-147: queste galassie, molto vicine fra loro (almeno prospetticamente) sono poste vicino alla grande galassia di Andromeda, nell'omonima costellazione. Della '185, in diretta non vedo nulla, mentre in distolta percepisco qualcosa, ma non sono sicuro che sia effettivamente quella. Della '147, invece, non ne ho alcuna traccia.
NGC 6790: planetaria nell'Aquila; dopo un accurato star hopping, giungendo finalmente al punto indicato da Stellarium, cioè dove sarebbe posta la planetaria, scopro, con rammarico, che non è visibile col Dobson, nemmeno applicando il filtro UHC e guardando in distolta
M2: uno dei pochi oggetti della serata che mi da qualche soddisfazione è questo ammasso globulare, che, nonostante sia basso sull'orizzonte, si presenta al telescopio, molto grande, sia a 50x che a 150x.
A 75x ha un aspetto pressochè granuloso, anche in periferia dell'ammasso, mentre a 125-150x riesco a risolvere le parti più esterne in distolta. Anche il binocolo la stacca bene dal fondo cielo, mostrando una grossa palla di aspetto granuloso.
M71: quest'altro globulare è di più facile risoluzione, non solo perché è meno compatto, rispetto a M2, ma perché si trova allo zenit, e quindi il fondo cielo si presenta un pochino più scuro. Già risolto in periferia in disolta a 50x, a 125x lo risolvo anche al centro, sempre in distolta. Questo è l'ammasso che mi da più soddisfazione.
Qui finiscono le mie osservazioni...
P.S. Fra qualche giorno, dovrei andare sotto un cielo più scuro... spero che le cose cambino in meglio!
Cieli sereni a tutti... e ciao!