Strumento: Dobson 250C (250mm);
Oculare: Baader Planetarium Zoom Mark III 8-24mm;
Magnitudine del cielo: 4,5
Le osservazioni iniziano al calare della Luna.
Sono quasi le 23.00 e la notte sembra promettere bene grazie al fatto che c'è poca umidità, poco vento, poche nuvole e c'è una buona trasparenza atmosferica. Insomma.. ci sono tutti gli elementi essenziali per passare una bella notte fra le stelle!
Passa un'altra buona oretta e il Dobson si acclima a dovere; lo Scorpione, l'Ofiuco e il Sagittario si apprestano a tramontare, mentre sorgono le bellissime costellazioni autunnali: Andromeda, Cassiopea, Ariete, ma soprattutto il leggendario Pegaso, il bellissimo cavallo alato che vola allo zenit, sopra le nostre teste, nelle fresce serate d'autunno!
Parto con l'ammasso globulare
M15 nell'imponente costellazione del leggendario cavallo alato: al binocolo si rende particolarmente interessante grazie alle sue dimensioni angolari che lo rendono simile a M13, il grande ammasso globulare in Ercole, impareggiabile per fascino e bellezza nei nostri cieli! Mentre al telescopio la visione è spettacolare, in particolar modo quando porto l'oculare zoom a 100x

Con questo potere esplode letteralmente in stelle! Okay... non sarà M13 o M22 ma è ugualmente bellissimo! E sicuramente, sotto un cielo scuro sarebbe stato ancora più emozionante osservarlo!
Vista la relativa vicinanza all'ammasso, non può di certo mancare la cometa più seguita del momento... la
Garradd 
Al binocolo si mostra come una macchietta nebbiosa (confusa a livello di dettagli) mentre al telescopio vedo il nucleo della cometa, in diretta, e la coda, in distolta. Uno spettacolo! Uso tutti gli ingrandimenti disponibili dello zoom per vedere al meglio la cometa e la visione che riesco meglio a ottenere è a 75x e a 100x (50x invece sono troppo pochi per vederla discretamente, mentre a 150x l'immagine si scurisce molto).
M52: questo ammasso aperto, che non ho mai visto prima al telescopio, mi delude non poco durante la serata; speravo di vederlo più grande e compatto, invece vedo un ammasso di piccole dimensioni angolari e un "tasso stellare" molto ridotto al suo centro, rispetto a chi lo ha descritto particolarmente denso... cmq penso sia solo una questione di gusti.
M103: lo trovo più interessante di M52, perché lo vedo più brillante ed è più grande angolarmente, nonostante sia composto da meno stelle rispetto all'ultimo ammasso che ho appena descritto.
M31: la galassia di Andromeda si mostra bella brillante ed estesa e per la prima volta riesco a vedere con facilità
M110, la sua galassia satellite, a differenza di
M32 che non riesco a distinguere dallo sfondo stellare e dalla galassia di Andromeda.
NGC 7662: questa nebulosa planetaria, conosciuta anche col nome di "palla di neve blu" o " blue snowball" è facilmente distinguibile fra le stelle già a 50x, mentre a 150x diventa un bel dischetto, anche se è arido in particolari, a qualsiasi ingrandimento porti lo zoom.
Nonostante questo, però, la sua visione mi attira molto! La planetaria la vedo meglio a 75x e a 100x, come con la cometa.
NGC 404: questa galassia, posta vicino a Beta Andromedae per un gioco di prospettiva, la distinguo bene sia in diretta che in distolta, nonostante brilla di magnitudine 10,1.
Prima di osservarla però, non sapevo cosa aspettarmi da questa galassia... ero a conoscenza solo della sua magnitudine.
Invece, una volta che la localizzo al telescopio, i miei occhi vedono nel campo dell'oculare, una galassia nana. Controllo su Wikipedia e mi accorgo di aver ragione: è una galassia nana lenticolare.
Infine, rimetto il telescopio al suo posto e uso in particolar modo il binocolo 15x70, che mi regala una bella visione di
Giove e dei suoi satelliti: ma vedo solo tre satelliti... come mai?! Vado a controllare su Stellarium e scopro che il satellite mancante sta transitando sul disco del pianeta... avrei voglia di riprendermi il telescopio per vedere il transito un po più da vicino ma sono troppo preso dal sonno! Così, decido di concludere la serata con il
Doppio ammasso di Perseo... sempre da favola!
La mia serata finisce qua... alla prossima e cieli sereni a tutti!
Ciao!