Ciao ragazzi,
ieri ho regalato la "prima luce" al mio nuovissimo C11, dalle colline di Perugia, in compagnia di Daniele Gasparri e dei fantastici amici dell'associazione Paolo Maffei

Nonostante le previsioni non fossero delle migliori; la serata è stata serena!! Certo il cielo non è quello di Pergola, ma la compagnia è stata ottima e soprattutto il C11 ha funzionato alla perfezione!
Sono davvero felice delle emozioni che mi ha regalato; ho osservato moltissimi oggetti e dopo aver collimato all'inizio, in maniera molto semplice, con le bob's knobs, mi sono poi davvero divertito!
Immagini secche, nitide, puntiformi come quasi solo un rifrattore è in grado di regalare!! Ci son rimasto veramente di sasso! La qualità mi è sembrata davvero elevata, ed esente da coma persino ai bordi!
Oltretutto l'immagine in extra ed intrafocale, a 300x, era praticamente identica, il che esclude difetti quali astigmatismo!
Insomma sono davvero felice!!
Ho preso il C11 principalmente per le riprese di Pianeti e Luna, avendo il LB16" per il visuale, ma devo dire che comunque, il bestione, si fa ben rispettare!
Spettacoli immagini di M13, ben sgranato a 175x, M27, stupenda a 112x, M57, luminosa e fantastica persino a 300x, un meraviglioso M11; con l'OIII ho apprezzato benissimo anche le nebulose M17, con i suoi chiaroscuri all'interno, M8 con la zona oscura che interrompe la Nebulosità diffusa ivi presente, M20, M16, ma soprattutto la Velo, e la Crescent!
Inoltre fantastiche anche le galassie NGC5907 nel Drago, già a 117x davvero estesa e ben visibile, perfettamente di taglio, la conosciutissima M51, NGC7331 nel Pegaso!
Insomma alla fine dei conti, è stata una serata magnifica, in compagnia di gente stupenda (c'hanno anche offerto una stupenda cena a base di porchetta eheh) , sotto un cielo tutto sommato buono, e durante la quale ho potuto constatare la bontà del mio ultimo acquisto!
Ora non mi resta che sperare che queste primissime, ottime impressioni, possano venir confermate anche nelle prime sessioni di ripresa sul Gigante del Sistema Solare!

Cieli sereni!!
Andrea