Riporto la mia visione della Turte, dal report dello scorso week end all'Armà.
Serata in cui l'umidità ha pesato davvero tanto.
Dobson GSO 10"
14mm Explore Scientific 82°
8,8mm Meade UWA 82°
UHC TS
NGC6210: 14mm senza filtro e la Turtle Nebula e’ gia’ evidente rispetto alle altre stelle, e’ un batuffolo verdognolo. Con l’UHC la differenza si fa’ ancora piu’ netta guadagnando in dimensioni rispetto alle altre stelle. Dopo un po’ di distolta risolvo una zampa sopra e una sotto, le piu’ grosse. 8,8mm + UHC e le 2 zampe piu’ ciccioni sono piu’ evidenti, forse ne spunta una terza piu’ piccina. Oggetto carino, che merita una riguardata in una serata migliore.
Ora, leggendo quì:
http://pnebulae.altervista.org/catalogo ... gc6210.htmNon avrei dovuto trovar nessun dettaglio se non una forma non regolare. E io non ho di certo un enorme diametro.
Però se guardo, ad esempio, questa foto:
http://www.capella-observatory.com/imag ... GC6210.jpgChiaramente non l'ho vista così ma molto, moooolto più piccola, mooooolto meno estesa, e nessun dettaglio della zona interna. Le le zampette non erano così visibili e dettagliate ma semplici e piccine protuberanze, sopratutto quella sopra.
A questo punto mi chiedo se l'essermi portato una foto sul posto mi abbia deviato psicologicamente, ma le due irregolarità sopra e sotto io le ricordo ancora bene, sopratutto quella sopra.