Incorragiato dai vostri commenti gentilissimi, mi sono di nuovo messo al tele con un foglio di carta. Questa volta... una sfida: M71. L'oggetto stesso non era tanto difficile, però come disegnare tutte queste stelline che vedevo nell'oculare? Beh... l'ho provato. Devo dire che c'era una sfumatura attraverso tutto il campo, probabilmente di migliaia di stelle della via lattea, ma queste erano ovviamente impossibili da disegnare. Allora mi sono limitato alle stelle che potevo chiaramente distinguere.
Ciaooo!
Peter
Allegato:
M71.jpg [ 409.3 KiB | Osservato 836 volte ]
EDIT: Vorrei anche aggiungere che M71 si risolvava più o meno nel tele. Però, non volevo mettere dei puntini dappertutto sul disegno senza essere sicuro che c'era una stellina lì. Mi prenderebbe delle settimane per finire il disegno.

Quindi ho preferito di lasciare la "sfumatura". Dopo un'ora cominciavo anche di vedere delle stelline ovunque e a questo punto è meglio di smettere perchè altrimenti c'è il pericolo che cominci di mettere troppo "fantasia" oppure di per caso duplicare delle stelle.