Martedì della scorsa settimana (17/11) sono stato a Frasso Sabino per vedere le Leonidi. A Roma prima di partire le macchine erano bagnate ma a Frasso (circa 500 m di altitudine) l'umidità era accettabile (75%), non si è appannato niente, il cielo era migliore del solito e le luci di Roma erano meno intense (probabilmente perché era sopra la nebbia che schermava la pianura). Ben visibile la Via Lattea invernale in Auriga Gemelli. Al ritorno fitti banchi di nebbia degni della migliore Val Padana.
Conclusione: la nebbia arrivava fino a 400 m ed era molto fitta.
Sabato 21.11 non sono uscito ma ho letto i resoconti su questo forum e ho visto le previsioni per alcuni siti osservativi. Frasso Sabino (500m) nebbia e 90% di umidità. Manziana e Tolfa (500m) nebbia e 90% di umidità. Bassa maremma foschia e umidità. Invece Campo Felice (1600 m) 45% di umidità e 7 °C di temperatura (vedi report di SunBlack
http://forum.astrofili.org/viewtopic.php?f=7&t=44496 ).
Conclusione: la nebbia era più alta ed arrivava fino a circa 1000 m cosa confermata anche dai report degli astrofili dell'Italia del nord.
Insomma, d'autunno e d'inverno i cieli migliori si hanno in montagna o in collina sopra la nebbia (meglio se bassa e fitta) perché la nebbia scherma le luci delle città.
Ma d'estate? In pianura e in bassa collina più è limpido meglio è ma in montagna?
Se c'è foschia fitta le fonti di inquinamento luminoso lontano (grandi città) diventano molto meno importanti di quando la visibilità è normale od eccezionale. Le mappe di Cinzano sono state calcolate per una visibilità al suolo media (20 Km). Sarebbe interessante ricalcolarle per giornate limpide (visibilità al suolo 50 Km) o limpidissime (visibilità 100 km). Forse ci potrebbe essere qualche cambiamento interessante.
In ogni caso invito tutti durante le uscite a portare igrometro, termometro e possibilmente SQM per contribuire allo studio della qualità del cielo. Lungi dal dare risposte definitive il mio vuole solo essere uno spunto alla riflessione.
Cieli sereni, climi secchi e SQM superiori a 21,5 a tutti quanti.