Non tutti i mali vengono per nuocere...E'un periodaccio per il lavoro penso di non essere l'unico che sia costretto a lavorare in maniera discontinua causa crisi.
Però è vero anche che ogni tanto un pò di tempo libero non guasta,ieri sera 18/11/09 ho aprofittato del miglioramento meteo per recarmi a casera razzo,la serata dalle 21 all'1 è stata pressochè perfetta!
Un cielo terso da paura,montagne nere in tutte le direzioni e un buon seeing.
Ho azzardato oggetti che non ritengo (forse a torto) facili quali NGC 3811-3917-3953 PK215/30.1(planetaria)
e tanti altri in attesa che Orione si alzasse un pò di più sull'orizzonte.
Il mio obiettivo era la testa di cavallo non avendo mai avuto serate decenti per poter tentare questo oggetto,col filtro H-beta,che tende a sciamare la luce delle stelle,si rende quasi invisibile la Fiamma,e poco più in là...ecco che appare tutto il complesso nebulare che avvolge la stella SAO132464,subito non mi rendo conto di aver fatto centro,escludo la stella ed appare,a tratti la testa di cavallo.
Molto debole,assolutamente in visione distolta ma cè,non ha i contorni netti ma si distingue abbastanza chiaramente la forma ad "uncino" a volte svaniva,presumo dipenda dal seeing.
Dopo una mezz'oretta passata all'oculare mi sono fatto i complimenti,con una vena di narcisismo...
Non male per un 200 F4