Mi sono dedicato qualche giorno alla montagna e immancabile è stata la compagnia del mio fido Konus Vista
La sera del 24 mi sono recato sul monte Zurrone (ca. 1600m), nello spazio antistante alla Croce dei Caduti, ero curioso di collaudare questo sito.
Le perplessità iniziano quando sulla strada che porta su in cima, le siepi sul ciglio della strada sono battute non poco dal vento, quando a Roccaraso e Rivisondoli non si muoveva una foglia!
Continuo...arrivo allo spiazzo, spengo la macchina e il primo impatto appena sceso è fantastico!
Via Lattea
NETTA con una chiara biforcazione andando verso il Sagittario e una marèa di stelle! Uau!
Cielo
NERO in qualunque direzione si guardi anche verso Sud. Roma, Napoli sono a centinaia di km e nei paraggi i centri abitati sono molto discreti come inquinamento.
Guardo verso N, il Perseo...Mirfak...un po' più in alto, ma quello è il
Doppio Ammasso!
Più ad est, Andromeda, le due stelline,
M31!
Nel Sagittario vedo con più attenzione una nuvoletta che, ad un esame visivo più tardi con l'80 risulta essere la
Laguna :shock:
Col Meade 5000 copro 3° di campo reale ed è netta M8 con la Trifida più in alto.
Fra le tante stelline non si capisce più chi sia il doppio Ammasso e il resto!
Inoltre, qualche ammasso qua e là nel Sagittario guardando col binocolo,dimenticavo...
Ho anche scovato a tratti il chiarore di
M27, col binocolo.
M13 appare come una pallina bianca molto luminosa col Konus, ma nonostante le condizioni straordinarie, non accennava a un minimo di risoluzione ai bordi. Col 20 ci riesco agevolmente dalla città, credo che sul M.Zurrone basti il 114...
Purtroppo ho dovuto interrompere dopo solo un'ora perchè il vento era teso (e freddo!) e M27-57 erano troppo alti per essere osservati col cavalletto.
Ciò che devo appurare è se il posto è sempre ventilato -e in tal caso, da scartare-. Al limite la prossima volta mi sposto verso l'Aremogna, non credo che 200m di altitudine facciano la differenza ma credo sia più riparata dal vento e questo è più importante.
Dulcis in fundo....immancabile la coppietta di turno, stavolta molto educata e discreta
Spero di essere stato di aiuto!