king ha scritto:
Ulla peppa ! 85cm ??? Dicci, dicci di più, dai !
Che fortuna !
Cieli sereni !
Alessandro Re
e che ti devo dire di piu'

siamo andati in trasferta venerdi sera (anticipando la data di sabato perchè sembrava dovessere venire il diluvio universale

) io, mirko (maideremirko) e gianluca (giuky).
siamo stati a petina e ci siamo appostati a fianco del locale osservatorio.
mentre giocavamo con i nostri giocattolini (io con l'80ED sulla gp, mirko col dob gso 8" e gianluca con il setup fotografico), nell'attesa che gianluca rinsavisse e montasse il dob da 16", è arrivato il gestore dell'osservatorio.
abbiamo fatto conoscenza e ci ha detto che andava dentro a fare un po' di manutenzione per un paio di ore.
dopo un po' è uscito dicendo che aveva M3 al fuoco del telescopietto e ci ha chiesto se volevamo entrare

30" dopo eravamo dentro

il telescopietto e' un RC da 85cm f8, il cercatore sembrava un rifrattore 170 (o 180) f9-f10 (focale stimata dalla lunghezza)
abbiamo visto M3, poi siamo passati sulla Wirlpool, poi la Gufo (un po deludente, per la verità, chissa' perchè), poi la Ring (in onore di M27

per vedere la galassietta), poi M27 (in onore della Ring

) ed M13.
purtroppo l'amico dell'osservatorio era un po' di fretta e non abbiamo potuto "approfondire", pero' dice che lui è sempre la' e si da il caso che mi suocera abita a 40 km da quel paradiso

aggiungo solo che abbiamo osservato con oculari pentax (un 28 e un 40mm, XL) e che osservare nel "cercatore" era un tantino "divertente".
ora, per evitare di continuare in OT, aspettiamo che giuky apra un 3D apposta per la serata in cui mostrerà anche le foto fatte (non al cielo ma a noi tre vicino al telescopio)