1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è domenica 20 luglio 2025, 23:40

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Autore Messaggio
MessaggioInviato: sabato 16 maggio 2009, 9:51 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
salve a tutti. il 13 maggio, io e devcpu0 abbiamo deciso di "battezzare" il mio nuovo arrivo, e cioè il VIXEN VMC 110L. compattissimo (solo 36 cm di lunghezza per una focale di 1035 mm e con un'apertura modesta di 110 mm), leggero e davvero molto bello!!!
ma veniamo al dunque.............
già dalla mattina, si prospettava una giornata bruttissima e piena di nuvole...............ma sperare non è un reato, giusto? varso le 6 del pomeriggio il primo sole, ma la velatura del cielo mi preoccupava. devcpu0, invece, era più ottimista! alle 20 e 30 passo a prendere devcpu0 e ci incamminiamo verso val di zena, nei colli bolognesi. il posto non è proprio buio buio (da montagna intendo), ma è a 23 km dalla città e cè abbastanza cielo da osservare parecchi oggetti in tranquillità.
alle 21 arriviamo sul posto, visitato qualche giorno fa per prova, e mentre devcpu0 monta il suo stupendo C8 SE, io caccio dalla 24 ore il mio bonsai. lo installo sulla montatura e devcpu0 allinea il C8 che con il rumore che fa, sembra di avere accanto robocop. nell'attesa di fare acclimatare i telescopi, "montiamo" il campo pic-nic........e con salamio, pecorino e un buon vino rosso brindiamo per il nuovo nato. verso le 21 e 45 passiamo all'azione ma io mi accorgo di avere dimenticato l'atlante a casa.........pazienza, si fa a memoria. devcpu0 punta saturno........semplicemente stupendo, ma il seeing era un pò brutto. io faccio lo stesso con il vixen e mi accorgo che l'ottica è davvero ben fatta; a 100x si vedevano gli anelli netti e 4 satelliti, ma purtroppo a causa del seeing le bande equatoriali non si vedevano e nel C8 di devcpu0 si intravedevano a fatica. pensate che nell'uscita di qualche giorno fa, con la luna alta, siamo riusciti a vedere le bande e pure la divisione di cassini, cosa che non è stata possibile quella sera!
io mi sposto su M65 e M66. sul vixen, con un oculare da 25 con 50° di campo, si vedeva un bel quadretto con la netta forma delle galassie e alcune stelline che gli facevano compagnia. sul C8 di devcpu0 non c'era storia ovviamente....... nucleo e periferia ben evidenti come pure la loro forma. dimenticavo.............il C8 con il baader zoom sono un'accoppiata fantastica, complimenti devcpu0!!!
andiamo su M5. il vixen si è comportato bene. con l'oculare da 15 mm si vedeva la condensazione centrale e una decina di stelline intorno. cosa che dalla città non si può vedere ovviamente. ad un tratto sento imprecare devcpu0............dando un colpetto al treppiede, aveva disallineato il C8.
mi sposto su alfa ercole, per vedere come si comporta il mio sulle doppie, ma non sono riuscito a sdoppiarla per il seeing cattivo, contrariamente alla volta scorsa dove si vedevano nettamente le componenti col mio rifrattore 90/900........
allineato il bestione, devcpu0 decide di fare una sosta e brindiamo ancora con assaggino di salumi e formaggio.........
ore 24 e 30, la chicca della serata............M13..........
col vixen era simile a M5 ma più sparso......e più bello! mi giro da devcpu0 e sento: MINCHIA!!!!!!!!! non era un malore, era lo stupore di devcpu0 alla vista di M13. aveva ragione..........sembrava un pugno di sale gettato su cartoncino nero (scusate il paragone). decine e decine di stelle sparse nell'oculare, senso di tridimensionalità e quasi quasi risolta anche al centro. senza parole............
per concludere la serata, M57 era visibile ma ancora basso e decido di puntalo col vixen. a 41x, l'anello era visibilissimo. a 100x era ancora meglio, con il fondo del cielo più scuro. col C8 di devcpu0 era semplicemente stupeno...........una foto in bianco e nero! mai visto cosi dettagliato. devo dire che il seeing stava migliorando, ma visto che erano già l'1 e 30 decidiamo di raccogliere armi e bagagli e di andare a casa. alle 6 mi dovevo anche alzare per andare a lavorare! che dire.....bella serata, seeing fastidioso ma divertimento assicurato.
speriamo per una prossima volta più prolifica e con un buon seeig.

P.S.
ovviamente i commenti sono graditi.........

giuseppe.

Oculari:
KE 25mm - panoptic 19mm & nagler 13mm tipo 6 - BAADER GO series - TMB SuperMonocentrico 10mm - TJapan orto 6mm - ZEISS orto 10mm

il mio sito: http://sites.google.com/site/passioneastronomiait/sezione-stelle-doppie
il mio blog: http://duplicesistema.blogspot.com/
catalogo GMC: https://sites.google.com/site/passioneastronomiait/il-mio-catalogo-gmc

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: sabato 16 maggio 2009, 10:07 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Complimenti per la serata!!

Ho sete di cieli pure io...speriamo nel bel tempo per stasera!! :)

Kosmos - Tre vite, la passione per il cielo, è il mio primo romanzo nel quale ho unito la divulgazione dell'astronomia alla narrativa contemporanea. Lo potete trovare in tutte le librerie e nei negozi online! Grazie per il supporto.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: sabato 16 maggio 2009, 10:12 
Non connesso

Quelli sono gli oggetti con i quali ognuno di noi ha cominciato (io M13 e M57 proprio i primi 2 in assoluto nel 1998) e hanno sempre il fascino del "primo amore". particolare 8) e quando ci sono in cielo si ammirano sempre.
Appena avrai M27 alta nel cielo.......... :P

Il problema grosso (e deprimente) e' che oggi per vederli almeno come 10anni fa ci vuole un telescopio grande il triplo o migrare nella vetta di una collina sperduta :cry:

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 16 maggio 2009, 10:15 
Non connesso

giusto vale.......anche io cominciai con questi oggetti. sono sempre belli, specialmente quando si osservano sotto cieli bui, per i quali purtroppo bisogna spostarsi.

Oculari:
KE 25mm - panoptic 19mm & nagler 13mm tipo 6 - BAADER GO series - TMB SuperMonocentrico 10mm - TJapan orto 6mm - ZEISS orto 10mm

il mio sito: http://sites.google.com/site/passioneastronomiait/sezione-stelle-doppie
il mio blog: http://duplicesistema.blogspot.com/
catalogo GMC: https://sites.google.com/site/passioneastronomiait/il-mio-catalogo-gmc

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: sabato 16 maggio 2009, 10:25 
Non connesso
Vendor

Ciao Pino,
complimenti per la serata! :)
E' vero quanto dice Vale, tutti abbiamo cominciato con gli oggetti più famosi come M13 e M57.
Li ho sempre contemplati con diametri piccolini, 60mm, 80mm, 114mm.. e adesso che mi è arrivato il C8 non vedo l'ora di buttarci l'occhio dentro.
Ho guardato questi oggetti nei Dobson dei miei amici, ma vuoi mettere osservarli con il proprio strumento, finalmente il raggiungimento di tanti piccoli sforzi?
Da quanto scrivi sarà una esperienza indimenticabile, non vedo l'ora!! :)

Cieli Sereni

Mat

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 16 maggio 2009, 11:16 
Non connesso

Prova magari anche la Valle del Sillaro, da Castel San Pietro a Sassoleone. Intorno al km 20 ci sono alcuni spiazzi verso il fiume. La strada resta nascosta, comunque passa poco traffico, poi sei molto distante dalle città e coperto dalle colline intorno. Una volta, magari ci facciamo un salto assieme.
In ogni caso, per trovare cieli veramente buoni occorre andare tra la Romagna e il Casentino e non ci si va in una notte feriale.

Ciao
Maurizio

Foto: Nikon D100; Canon 20Da; Panasonic DMC-LZ5; DMK31 mono; DFK21 color
Mini "Tele" con GPS, planetari, astrosoftware, CCD: Nokia N95 con due doppietti (6X e 8X) intercambiabili... ;-)

Profilo    

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora