Alessandro. Il Pentax SDHF è un ottimo astrografo ma non è certo un ottimo strumento ad alta risoluzione. Resta però un rifrattore bellissimo all-around. Immagino cosa penseresti se avessi una versione a fuoco più lungo...

P.S.: sono contento (lo ripeto) che tu sia tornato anche ai rifrattori, sono un fantastico compendio.
Per il 130 di Ras io ci penserei su davvero tanto, nel senso che esistono dei 10 cm. che rendono tantissimo e che no fanno rimpiangere troppo il pollice in meno.
Ti dirò di più: i migliori 10 cm. sono un palmo avanti ai buoni 130... questa è una verità folle ma vera (...)
Il fatto è che, nel'idea di scegliere un 5 pollici bisogna andare su strumenti di qualità altissima, altrimenti meglio spendere meno per un 4" perfetto (mio modesto parere).
E di 5 pollici in giro con queste caratteristiche ne conosco pochI.
Zeiss APQ 130
Apomax 130 ED F12
TMB 130/1200 tripletto (possibilmente ben intubato).
appena sotto questi:
FS-128 (meglio del TOA 130 in questo genere di osservazioni)
EDT 130 F8 A.P.
Diciamo che si va da un massimo di circa 15.000 euro a un minimo di circa 4.000.
Ecco...
Scordarsi i vari ED 120 della S.W e via dicendo, e anche i vari cloni. Vanno bene, per carità, ma non sono ciò che cerchi (mi permetto, da amico, di dirtelo).
Paolo