Ero pessimista ma... ce l'ho fatta anche stavolta, Sabato 21 Febbraio.
Giornata pienissima ma, nel mezzo del pomeriggio, ho potuto fare un pisolino di un'ora e mezza abbondante assieme alla figlioletta.
La famiglia cena presto (cucino io

) e alle 19:45 parto senza programmi per il solito posto, il Pian dell'Armà.
Stavolta non c'è nebbia, viaggio spedito e alle 21:30 sono su, mi fermo a salutare gli astrofotografi che fortunatamente sono piazzati 10Km prima ad 800mslm, sotto il paesello di Cegni.
Salgo e ci si deve appostare a bordo strada accanto al muro di neve, monto il 14" e constato che è il più piccino del gruppo dei 4... ci sono solo Dobson : Stefano-20" ; Michele-20" ; Daniele 16" ; mestesso-14"... per Diana, prima o poi dovrò rimediare ! (non mi avrai... maledetta strumentite).
I tre amici già osservano da ore, poco male.
Stavolta mi tradisco (pupillescamente parlando) ed uso il Pentax 40mm di Stefano con filtri da 2", Rosetta ben inquadrata, M42 completa di chiusura assieme al contiguo "uomo che corre", insomma visioni a largo campo che nel suo 20" con 1 metro di focale in più un po' perdono... però che Testa di Cavallo con l'hBeta 2" in un 20".
Velature basse a Nord che tirano su luce, ma il cielo presto migliora, e molto !
Seeing davvero buono, mag. limite poco sopra la 6,3, termperatura tra -1° e -5°, assenza di vento ed umidità ininfluente, mai sopra il 70%... nemmeno un briciolo di umido sul tavolino.
La nottata va via liscia fino alla una, proprio quando preparo l'ottantaED sulla Sphinx per fotografare la Lulin che si vede benissimo ad occhio nudo e che nel 20x80 mostra una gran coda ed un accenno di anticoda che la precede... !?
La cometa è stupenda e "tira sul verde", nucleo luminosissimo nei Dobson.
Sono arrivate velature un po' ovunque, e per un'oretta scatto comunque (la zona della cometa è la meno peggio) con allineamento "alla bastarda" ma fino a 60" non c'è mosso apprezzabile.
Poi il cielo guarisce dalle macchie, e si conclude la nottata verso 3, dopo abbondanti galassie, su M51 allo zenit, una foto !
Allegato:
Commento file: Questo sono me ! Grazie Michele per la foto !
ArmaFebbraio2009.jpg [ 114.46 KiB | Osservato 2332 volte ]
Ma cosa si è osservato nel frattempo ?
una cinquantina di oggetti vari, tra i più notevoli e poco osservati menziono :
- la nebulosa NGC2467, di medie dimensioni, bella e luminosa : mentre la si puntava in coppia (14" e 20") abbiamo visto all'oculare la stessa sottilissima meteora spegnersi e lasciare una scia grigia durata un paio di secondi, che storia !
- la piccola planetaria NGC2440, si percepisce allungata e disassata rispetto a "qualcosa di contorno" tanto che chiedo... ma ha dei lobi ? Mi rispondono di sì... e pensare che la foto ce l'avevo sul Vickers in auto !
- NGC2419, il globulare "piccolo e compatto" per modo di dire (è distante 300.000 anni luce), chiamato Intergalactic Wanderer, al limite di risolvibilità nel 14", ci si riesce ad ingrandimento abbastanza alto nei 20", bene !
Notevolissimo il "Settetto di Copeland" sul quale stiamo un bel po' con Stefano e affascinante la ricerca assieme a Michele delle galassiette (7 mi pare) immerse nella luminosità delle stelle del Presepe, consigliatissime se avete centimetri a sufficienza.
Saturno l'ho osservato nella parentesi velata dopo la una, immagine ferma tra i 300 ed i 450x, ricca di dettagli e di satelliti, la torretta binoculare qui gioca un ruolo fondamentale. Subito dopo mi permetto di offrire il caffè del mio termos ed un pezzo di cioccolato e, aprendo il "cestino", mi sgamano le merendine... non ci avevo mai pensato ma... sapete cosa mi son portato appresso ? i "pan di stelle" Mulino Bianco !!!
E' stata una nottata molto condivisa, di vai e vieni da questo a quello strumento : "vieni a vedere qui... e tu guarda questo... l'hai già puntato quell'altro ?... venite che lo sto guardando io.."
Scendendo in "cordata" nei pressi di Cegni travolgo con l'auto un superscoiattolo, ci fermiamo per vederlo, a parte il rivolo rosso dalla bocca è bellissimo, con rammarico lo sposto oltre il bordo strada. Già che ci siamo ci si ferma anche dagli altri astrofili poco più avanti, c'è il grande Piero in piena osservazione di galassiette di 15° sotto un cielo ancora bello e, visto lo Scorpione nascente, afferma "è arrivata l'estate".
Angelo sta fotografando col C11 e si è accorto tardi di non aver montato il riduttore di focale... sul PC ha delle pizze giganti, altro che galassie, ma che dettagli !
Vittorino sta dormendo...
Sono le 4, si riprende la strada di casa, bel cielo, buon seeing, zero patimenti e tribolazioni, la Lulin è valsa la nottata... e taccio del resto !
Allegato:
Commento file: Foto schifezza di due minuti scarsi, 1600iso con l'80ED, la stella accanto mi pare di M=6,2... e il nucleo cometario ?
Lulin22022009piccola.jpg [ 25.92 KiB | Osservato 2288 volte ]
Cieli sereni !
Alessandro Re