1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è venerdì 18 luglio 2025, 14:14

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: NGC 7008 nel 114/900?
MessaggioInviato: giovedì 9 ottobre 2008, 18:52 
Non connesso

Ciao, l'altra sera (6 ottobre), con la luna ancora sopra l'orizzonte, ma bassa , ho tentato di osservare la nebulosa planetaria NGC 7008, che non avevo mai visto, con il vecchio Konus 114/900.
Come dico ho tentato, per provare dopo diverso tempo il 114, ( e perchè non volevo montare strumenti più grossi :lol: ),ma la cosa strana è che ho visto un piccolo e molto debole alone vicino a una stella, nella zona dove dovrebbe esserci la nebulosa..., ero a 53x .
Non ho ben capito cmq di che magnitudine è, da qualche parte la mettono a mag.13 da qualche altra a 12 e anche a 10,7 :? , con 114mm se è a 10,7 dovrebbe essere quasi visibile...

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 9 ottobre 2008, 20:58 
[Rimosso come da richiesta del proprietario del messaggio]

Ultima modifica di mauro_dalio il giovedì 16 ottobre 2008, 19:03, modificato 1 volta in totale.

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 9 ottobre 2008, 21:05 
Non connesso

è proprio la leggendo tua la recensione sul blog che mi sono incuriosito e ho cercato di vederla, e credo, come dici tu, di averla percepita, certo la prossima volta userò qualcosa di più potente... :lol:

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 9 ottobre 2008, 21:09 
[Rimosso come da richiesta del proprietario del messaggio]

Ultima modifica di mauro_dalio il giovedì 16 ottobre 2008, 19:03, modificato 1 volta in totale.

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 9 ottobre 2008, 21:24 
Non connesso

mauro_dalio ha scritto:
Penso che con il 16 da casa e con un filtro UHC dovresti vederla molto bene.

sicuramente, ma devo comprarmi un pò di filtri decenti, ho solo un LPR vecchiotto che non uso mai, e questo mese per comprare il cercatore e l'oculare zoom, ho già raggiunto il limite di spesa... che mi sono imposto, se ne riparlerà a novembre...

Profilo    

Oggetto del messaggio: Re: NGC 7008 nel 114/900?
MessaggioInviato: giovedì 9 ottobre 2008, 22:06 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
rob961 ha scritto:
Ciao, l'altra sera (6 ottobre), con la luna ancora sopra l'orizzonte, ma bassa , ho tentato di osservare la nebulosa planetaria NGC 7008, che non avevo mai visto, con il vecchio Konus 114/900.
Come dico ho tentato, per provare dopo diverso tempo il 114, ( e perchè non volevo montare strumenti più grossi :lol: ),ma la cosa strana è che ho visto un piccolo e molto debole alone vicino a una stella, nella zona dove dovrebbe esserci la nebulosa..., ero a 53x .
Non ho ben capito cmq di che magnitudine è, da qualche parte la mettono a mag.13 da qualche altra a 12 e anche a 10,7 :? , con 114mm se è a 10,7 dovrebbe essere quasi visibile...

13.3 ma ti appare più luminosa guardando realmente, guadagni almeno una magnitudine
non è l'ingrandimento adatto per vederla comunque quello che hai usato
dovevi usare un 6 o simile anche s edubito riesci a risolvere gli inviluppi della nebulosa con quell'apertura. Morale vedi un'alone appena visibile e niente più

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: venerdì 10 ottobre 2008, 15:47 
Non connesso

Stargazer ha scritto:
rob961 ha scritto:

13.3 ma ti appare più luminosa guardando realmente, guadagni almeno una magnitudine
non è l'ingrandimento adatto per vederla comunque quello che hai usato
dovevi usare un 6 o simile anche s edubito riesci a risolvere gli inviluppi della nebulosa con quell'apertura. Morale vedi un'alone appena visibile e niente più

si, infatti, si vedeva appena appena un alone, ma c'era, cmq la mia era solo una prova senza pretese per vedere con quello strumento se era possibile almeno individuare dove si trovava :wink: , giustamente 53x sono pochi, ma danno comunque una PU di 2mm circa sul 114, che non è male per un oggetto deep sky, almeno credo... :lol:

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 26 ottobre 2008, 18:58 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
rob961 ha scritto:
si, infatti, si vedeva appena appena un alone, ma c'era, cmq la mia era solo una prova senza pretese per vedere con quello strumento se era possibile almeno individuare dove si trovava :wink: , giustamente 53x sono pochi, ma danno comunque una PU di 2mm circa sul 114, che non è male per un oggetto deep sky, almeno credo... :lol:

Scusa ma non c'entra nulla perchè stiamo parlando di planetarie e su queste puoi ingrandire quanto vuoi visto oltr eun certo ingrandimento no nè necessario nemmeno usare un filtro oiii in quanto scurisce già di suo il cielo e permette di percepire gli aloni

la tua analogia può andare bene solo perché stavi osservando con un'apertura piccola e essendo quindi al limite di apertura coincide con quella della pu

Profilo   WWW  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora