1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è venerdì 18 luglio 2025, 7:13

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 24 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 4 giugno 2008, 12:57 
Non connesso

beh, io credo che comunque siano importanti queste segnalazioni, se non altro chi ha voglia, la sera, va a controllare con una cartina trovata su internet la zona di cielo indicata.
Anni fa facevo ricerca di novae galattiche e posso dire che è un lavoro molto molto noioso e anche frustrante (facevamo capo a un volenteroso capo-fila di Roma) quindi trovo sia bello che chi si occupa di questo tipo di ricerca (che è ad appannoggio quasi esclusivo degli astrofili) abbia un po' di "gloria".

Paolo

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 4 giugno 2008, 15:31 
Non connesso

cherubino ha scritto:
beh, io credo che comunque siano importanti queste segnalazioni, se non altro chi ha voglia, la sera, va a controllare con una cartina trovata su internet la zona di cielo indicata.
Anni fa facevo ricerca di novae galattiche e posso dire che è un lavoro molto molto noioso e anche frustrante (facevamo capo a un volenteroso capo-fila di Roma) quindi trovo sia bello che chi si occupa di questo tipo di ricerca (che è ad appannoggio quasi esclusivo degli astrofili) abbia un po' di "gloria".

Paolo

Ma che per caso il programma fatto con quello di Roma era circa 25 anni fà? :?:

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 4 giugno 2008, 20:51 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
cherubino ha scritto:
Anni fa facevo ricerca di novae galattiche e posso dire che è un lavoro molto molto noioso e anche frustrante (facevamo capo a un volenteroso capo-fila di Roma)

Forse era il gruppo Gruppo G.E.D. Alcock ?

Oggi comunque credo che la ricerca di novae sia molto più "facile" di prima quando si era costretti ad usare il visuale e memorizzare gli asterismi o ad usare le pellicole da sviluppare nell'arco della stessa serata.

Mentre ci siamo vorrei mostrare qualche dato statistico, ho preso il database di Guide delle novae aggiornato al 2007 e ho riassemblato i dati in modo più leggibile:
Immagine
Immagine
Come si vede bisogna monitorare il piano galattico e non ha molto senso andare oltre la magnitudine 12.
La quasi totalità di coloro dediti a tale pratica utilizzano ormai una reflex digitale abbinata ad un medio teleobiettivo.

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 4 giugno 2008, 21:36 
Non connesso

sì, Ras... proprio..
era coordinato da... si chiamava (anzi spero: si chiami!) Marco Vincenzi o qualcosa del genere (sono passati così tanti anni che mi dimentico tutto)... però facciamo due conti, avevo 16 anni quindi direi 20 anni fa... non 25

paolo

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 24 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora