cielo più chiaro del solito ed un leggera tramontana non hanno di certo reso ottima questa serata.
ho iniziato dall'orsa maggiore puntando M108 con il 200mm da un cielo suburbano risulta essere debolissima e percepibile solo in visione distolta
M97 Nebulosa Planetaria Gufo, appena visibile con l'hyperion 13mm, montando il filtro UHC-S appare tondeggiate ma senza lasciare intravedere dettagli
M109 sotto cieli scuri sicuramente sarà un bel vedere, da cieli suburbani rimane un sogno che si materializza sotto forma di alone in visione distolta
NGC3953 Osservata in visione distolta non mostra alcun dettaglio se non una luminosità più marcata al centro ed un alone elittico molto debole.
M98 la visione distolta è l'unico metodo per osservarla da cieli suburbani sperando di intuirne la forma allungata
M5 Costellazione del Serpente (Testa) Ammasso Globulare, spettacolare è la prima parola che ho pensato, individuato senza problemi nel cercatore osservato a 160X è un turbinio di stelle, il centro è un agglomerato di stelle ben definito mentre esternamente c'è un immensità di stelle deboli quasi a formare un tappeto su cui l'ammasso è poggiato.
Stella Doppia Zuben Bilancia
la serata si è conclusa con uno sguardo veloce ad M4 che sorgeva dal tetto del palazzo difronte.
appena finisco di fare il sacco per portare il tubo me ne vado sulle colline sopra foligno a passare qualche serata con un cielo diverso dalla solita minestra.
_________________ La Strumentite non guarda il calendario.23/11/2008 - 13:50, Danziger: Stavolta ho proprio finito con gli strumenti!! Non credo ne comprerò più altri!Le mie immagini:https://telescopius.com/profile/gianluca_fogliettaAttrezzatura:HEQ5 Skyscan Pro, Canon Eos 350d md. Baader, SW Black Diamond 150/750, Filtro Optolong L-Pro, Tecnosky 60/228, ASI120MC
|