1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è sabato 14 settembre 2024, 22:45

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

 Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum
 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 13 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: proposta doppie nel cigno
MessaggioInviato: giovedì 29 agosto 2024, 11:01 
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 10 agosto 2006, 10:11
Messaggi: 11463
Località: Monza
Tipo di Astrofilo: Visualista
Troppo buono, stasera per aumentare la difficoltà metterò dei ceci a terra.

_________________
De kappellatis non disputandum est

Stelle già dal tramonto ci confondono il cielo a frotte, nubi meticolose nell'insegnarti la notte



Top
  Profilo   WWW  
 
 Oggetto del messaggio: Re: proposta doppie nel cigno
MessaggioInviato: mercoledì 4 settembre 2024, 11:56 
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 26 settembre 2008, 9:11
Messaggi: 1345
Località: Veneto
Osservazione doppie del 03-09-2024

Ieri sera col 100 ED f/9 ho ripercorso alcune delle doppie del Cigno consigliate nel thread. Avevo voglia di fare una bella osservazione di doppie. Il seeing della serata era sufficiente , speravo meglio, a darmi una discreta immagine di diffrazione delle stelle a 250x (ottenuti con la Powermate 5x + OR 18mm) .

SAO 49438 , magn 6-8.8 sep 2.4" si vede subito che è doppia ma la compagna è debole, poco definita; la principale appare bianca , la compagna mi sembra azzurra.

SAO 49550, magn 6.4-8.8 sep 1.4" vicina al potere risolutivo dello strumento, pure sbilanciata, appare molto molto difficile, si vede che c'è "qualcosa di strano" forse un rinforzo dell'anello di diffrazione della pricipale ma poco netto.

SAO 70499, mag 5-10 sep 10" non vedo la secondaria, a quella distanza non c'è nulla, nel campo c'è una stella ma sarà a oltre 1'. Non l'ha vista neanche Kappotto , forse c'è un errore nei dati , forse è più debole della decima magn (magari se qualcun altro può osservarla ci può dare conferma) o forse il cielo è talmente fetente da non farmi vedere stelle di magn 10 con un rifrattore da 10cm ???? mi pare impossibile.....(tra l'altro avrebbe anche una terza compagna di mag 11 a 17" ovviamente invisibile anche questa)

SAO 70362, mag 5.5-8 sep 2.7" la separazione appare netta anche se la secondaria è debole; l'anello è visibile solo sulla primaria, mi pare bianca e azzurra anche questa.

SAO 70467- 52 Cyg , mag 4.3-9.5 sep 5.7" mi appare singola! Mistero! non vedo la secondaria. Da rivedere magari con un cielo migliore.

SAO 32455 magn 6-7.5 sep 3.8" ben separata , si vede già che è doppia a soli 70x; a 250x appare molto bella con una traccia di anello anche nella secondaria.

SAO 33034 mag 5.9-6.8 sep 2" bellissima , perfettamente separata

SAO 89940, Mu1 Cyg, mag 4.8-6.2 sep 1.6" al limite , vista a tratti la secondaria sull'anello della primaria.

a questo punto prima di smontare faccio un rapido tour di qualche oggetto deep-sky:

M 2 bella nuvoletta a 70x , ho provato anche 250x ma nessuna stella visibile neanche in periferia (certo che abituato a vedere i globulari perfettamente sgranati fino al nucleo fa una certa impressione vederlo così pallido).
M 27 anche questa "bellina" , piccolina a 70x , forma quadrata.
M 57 l'anello è ben visibile a 70x , regge anche 250x .

_________________
Osservo con:
Dobson 450/1900, Travel-Dobson 250/1000, mini-dobson 150/600 autocostruiti



Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: proposta doppie nel cigno
MessaggioInviato: mercoledì 4 settembre 2024, 13:00 
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 10 agosto 2006, 10:11
Messaggi: 11463
Località: Monza
Tipo di Astrofilo: Visualista
oh, bel report!

Sulla sao 70499 / ti cygni potremmo a questo punto aprire una segnalazione al wds :D Ma, forse prima è meglio puntarla con diametri maggiori :D

La 52 cygni l'ho trovata semplice, ma ero con un 150. Me la riguarda con diametri inferiori.

Ciaù,

kapp

_________________
De kappellatis non disputandum est

Stelle già dal tramonto ci confondono il cielo a frotte, nubi meticolose nell'insegnarti la notte



Top
  Profilo   WWW  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 13 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010