1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è giovedì 28 marzo 2024, 22:13

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

 Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum
 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 2 messaggi ] 
Autore Messaggio
MessaggioInviato: sabato 18 marzo 2023, 14:04 
Avatar utente

Iscritto il: sabato 26 novembre 2011, 21:36
Messaggi: 665
Località: Francavilla Fontana (BR)
Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
A distanza di un mese e appena mi appresto ad una nuova avventura tutta visuale per questa notte, ecco che pubblico l'introduzione del report osservativo della prima luce del mio dobson da 60cm nella splendida cornice del Parco del Pollino.

Introduzione
Finalmente una sessione osservativa straordinaria, degna inaugurazione del Dobson Ariete Europa da 24” F/4,5 sotto il magnifico cielo nel parco del Pollino.

Le previsioni meteo erano buone solo in infrasettimanale, mentre erano incerte per il fine settimana. Per non perdere il novilunio decido quindi di prendere un giorno di ferie e per fortuna visto che poi le serate del weekend sono state indegne. Vari messaggi per capire dove andare, decidiamo con Davide di andare sul nostro solito sito montano sulla Staccionata dell’Arcangelo, vicino Piano Visitone sul Monte Pollino, quota 1450m sul livello del mare. Prima volta per me con la nuova macchia elettrica, è stato una bella conferma che l’autonomia non mi dà problemi. E comunque c’è una stazione di ricarica ad alta potenza poco prima di salire su.

È stata una di quelle serate che ci ricorderemo per sempre, straordinaria dal punto di vista osservativo e dal punto di vista dell’amicizia, della sintonia tra noi e della contagiosa passione che ci siamo trasmessi a vicenda. Due dobson da 60cm uno di fianco all’altro, dei programmi osservativi di alto livello, un continuo scambio di oggetti senza soste dal tramonto all’alba. Penso che non potessi chiedere niente di meglio per la prima luce del dobson.

Il mio programma osservativo prevedeva classici di stagione che voglio riosservare da capo, e oggetti nuovi che avevo già preselezionato per il 50cm.

Highlights:
- Primo oggetto puntato la Galassia UFO NGC 2683 nella Lince. È stata la prima galassia osservata col 50cm nel 2013 e che mi ha dato grande conforto sulla qualità dello specchio: una visione meravigliosa ancor oggi stampata nella memoria. Quale miglio augurio per cominciare l’avventura col nuovo dob da 60cm? Visione meravigliosa all’oculare senza se e senza ma. I grossi diametri servono non solo per godere degli oggetti “impossibili” al limite della visibilità, ma anche e soprattutto per godere i dettagli, le sfumature, i contrasti sugli oggetti “facili”.
- NGC 2903, Galassia a spirale nel Leone: altro classico di stagione la cui visione mi ha lasciato senza fiato! Quasi fotografica nei dettagli: nucleo barrato luminoso con attacco spirali a nord più luminoso, spirali avvolgenti nettissime con molte variazioni di luminosità interne ed un paio di noduli di regioni H+.
- Abell 1367: Ammasso di Galassie de Leone. Ho riosservato questo classico di stagione per grandi diametri. È uno dei primi osservati col 50cm nel lontano 2014 ed avevo già in programma di riosservarlo per far tesoro della maggiore esperienza guadagnata sul campo in tutti questi anni. Sono stato su forse per un’ora per identificare sulla mappa tutte le galassie che vedevo. Non ho preso note osservative, ed ho massimizzato il tempo agli oculari, prima col 20mm per una panoramica e per orientarmi, e poi via via con ingrandimenti più alti fino al 6,5mm per godermi i dettagli. La zona centrale intorno è spettacolo puro con 14 galassie nello stesso campo visivo. E poi la morfologia con gruppetti tutto intorno che mi hanno fatto spaziare a destra e a manca senza soluzione di continuità con 50 galassie identificate!
- I due tripletti del Leone, con le galassie principali M65, M66, M95 ed M96 mai godute così in passato. Ognuna lasciava vedere facilmente le spirali, e la loro diversa morfologia è uno degli aspetti principali per cui noi visualisti amiamo così tanto le galassie. Ognuna va scoperta ed apprezzata nella sua diversità.
- M61 con quattro spirali che si staccano facili dal fondo cielo, M104 fotografica, M51 strabiliante, NGC 3242 col doppio guscio, due attacchi luminosi sull’anello luminoso verde acqua marina che realmente è migliore in visuale che in astrofotografia.
- Infine, l’ammasso della Vergine con tante galassie e gruppi ravvicinati che sono una delizia per gli occhi.

Seratona che rimarrà negli annali :D serata perfetta, zero vento, zero umidità, seeing accettabile, sqm 21.6 alle ore tre, 21.53 a mezzanotte. Se non ho contato male, ecco il riepilogo degli oggetti osservati:
• 107 galassie;
• 4 ammassi globulari;
• 2 nebulose planetarie;
• 1 nebulosa ad emissione.


Report fotografico

Io e Davide dopo aver montato i dobson, segue cambio abbigliamento, cena e poi via con la sessione:
Allegato:
01.jpg
01.jpg [ 67.52 KiB | Osservato 2135 volte ]


Pronto a partire con la sessione:
Allegato:
02.jpg
02.jpg [ 15.37 KiB | Osservato 2135 volte ]


Ed eccomi all’opera:
Allegato:
03.jpg
03.jpg [ 63.78 KiB | Osservato 2135 volte ]


Soddisfatto per la sessione straordinaria:
Allegato:
04.jpg
04.jpg [ 154.29 KiB | Osservato 2135 volte ]


Ecco l’immagine della felicità!
Allegato:
05.jpg
05.jpg [ 63.8 KiB | Osservato 2135 volte ]




Report di dettaglio

In preparazione

_________________
Oronzo Zanzarella, osserva con
- Dobson 24" F/4.5; Dobson 10" Synscan; Celestron C8HD Nexstar; - Oculari ES 100°- 20, 14, 9mm, Baader Morpheus 76° 6,5-4,5mm; Meade TeleXtenders 2x; - Torretta Binoculare Denk II Super System; Filtri OIII, UHC, H-Beta, colorati - Binocolo Celestron 15x70
- Rifrattore TS apo Photoline 80mm F7 su AZEQ5; Asi 294MC pro; - Asi 224MC; - Ultraguide 60mm; - AsiAir; filtri optolong L-Enhance e L-pro


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: mercoledì 29 marzo 2023, 11:06 
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 26 settembre 2008, 9:11
Messaggi: 1291
Località: Veneto
Già la premessa è entusiasmante, figuriamoci il report in dettaglio !!!! :clap:

_________________
Osservo con:
Dobson 450/1900, Travel-Dobson 250/1000, mini-dobson 150/600 autocostruiti



Top
  Profilo    
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 2 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010